• Moderatore

[Altro] La posizione delle icone seocial

Oggi ho letto [url=http://www.mysocialweb.it/2012/04/04/5-esempi-per-ottimizzare-la-posizione-icone-social-sul-tuo-blog/]questo che mi ha fatto pensare.

Inizialmente i pulsanti social si mettevano immediatamente sotto il post, in modo che l'utente appena finito di leggerlo potesse condividerlo.

Poi li ho visti sempre più spesso in fondo alle sidebar a destra.

Mentre leggevo quell'articolo e guardavo le relative immagini di esempio, mi sono venuti in mente tutti quei siti e blog che effettivamente hanno spostato questi pulsanti in alto a destra.

Ok, ogni blog, ogni targhet, ogni layout fa storia a se, ma ora moltissimi si stanno evolvendo in questa direzione, mettendo i pulsanti social a destra e in alto alla sidebar.

Che stia diventando quasi uno "standard"?
    Cioè, se l'utente si sta abituando a trovare i tasti di condivisione in quella zona ci dovremo tutti adeguare!?!

Non credo che l'utente medio li cercherà assiduamente per condividere un post (a meno che non sia ultra-interessante). O no?

• Super User

Ciao lazzo85 🙂
    credo che ci sia differenza tra i bottoni social per la condivisione e quelli che segnalano come trovare e seguire un determinato sito sui vari social network.

Gli esempi dell'articolo mostrano, infatti, la posizione delle icone social che permettono ai lettori di seguire l'account su facebook, twitter ecc. anche il +1 e il like sono sempre relativi al sito e non all'articolo specifico.
    Sono d'accordo sul fatto che la posizione più o meno abituale sia in alto a destra, nell'header o nella sidebar come prima cosa, oppure nel footer...e credo che stia diventando sempre più una convezione.

Per quanto riguarda i bottoni per la condivisione mi aspetto, invece, di trovarli in fondo all'articolo o al più in una barra a lato scorrevole, stile mashable, e non andrei mai a cercarli nella sidebar o altrove! E credo che anche in questi blog autorevoli lo "standard" sia rimasto questo...