• User Attivo

    Mitico PandaMolesto: più che chiaro! Vediamo poi la mia pratica.
    Ora, per non saper ne legger ne scriver, mi sto copiando tutto il sito vecchio tramite ftp.
    Poi vedo se lo faccio tramite Mysqladmin oppure addirittura lo cancello proprio e lo rifaccio esattamente con lo stesso identico nome e utente database così non devo neanche cambiare nulla nel wp-config.php: giusto?

    In realtà pensavo, dimmi se erro, di installare gli stessi plugin e re-importare senza cancellare nulla solo per vedere se almeno non mi da errore. Al limite dovrei trovarmi al massimo doppi articoli... a meno che il plugin WordPress Importer versione 0.6 non vede che l'articolo, il commento o il tag è già presente e quindi non lo raddoppia... Che dici sono sciocco a pensarlo?

    Grazie di nuovo della risposta! :ciauz:


  • User

    Per prassi quando si smanetta sui siti si fa sempre e dico sempre copia di quello che si cambia.

    Teoricamente se hai svuotato il tuo database originale puoi usare quello, io ti consigliavo di crearne uno ex-novo per lasciare intonso e quindi sempre funzionante l'originale.

    Per il secondo quesito, non mi sembra che l'importer sia dotato di funzione riconosci e non duplica ma non ti vorrei dire una stupidaggine. Per esempio nell'importazione da blogger.com a un blog wordpress il plugin importatore ricrea i campi dei post non facendo nessuna discriminante di contenuto quindi raddoppiando i post, tag, categorie ecc..

    Per fare una cosina pulita io come ti ho detto ricreerei db, installarei plugin, procederei all'importazione.

    Il vantaggio di non toccare il database vecchio è che fa sempre comodo lasciarlo così com'è perchè se poi devi reimportarlo e il db è molto grande non è sempre facile farlo via phpmyadmin o similari. Se sai usare putty o ssh allora non ci sono problemi e puoi importare anche db enormi da un server all'altro.

    Zampata affettuosa 🙂


  • User Attivo

    Scusami sono stanco, settimanaccia, mi sono espresso male. Ricapitolo.

    Ho esportato da un blog con [WP 3.3.1], che chiamerò VecchioBlog, il file WMR (.xml).
    Ho creato su un nuovo blog [WP 3.3.1], che chiamerò NuovoBlog, un database (ne ho solo uno possibile). E ho importato il file WMR (.xml) sul NuovoBlog senza toccare assolutamente nulla (database compreso) del VecchioBlog.

    Quindi il database del NuovoBlog lo posso tranquillamente cancellare, svuotare, sdoppiare insomma quello che voglio perché per ora è diciamo di prova prima di abbandonare il VecchioBlog.

    Se per ricreare il db intendi cancellarlo da pannello di controllo e poi ricrearlo con lo stesso nome, lo faccio sicuramente!

    Facendo la copia del VecchioBlog mi sono accorto di non avere un accesso panel server ma solo l'ftp, quindi l'opzione myphpadmin, telnet o altro non sono praticabili. Sul NuovoBlog invece ho un bel pannello server dove posso fare e disfare il database e il relativo utente.

    Quello che un po' mi preoccupa è che non avendo il pannello server non saprei come backuppare il database, come giustamente dici anche tu. Ho visto parecchi plugin di WordPress per copiare il database: usando uno di quelli posso backupparlo (per sicurezza e per giusta "prassi")? Se si quale plugin di backup mi consigli?

    Ti zampo affettuosamente anche io. :ciauz:


  • User

    Un buon plugin per backup per wordpress è sicuramente questo wordpress.org/extend/plugins/wp-db-backup/

    Fammi sapere come va l'esportazione database e relativa reimportazione.


  • User Attivo

    Grazie. Gli avevo dato un'occhiata, ma ho letto che quel plugin, per fare il restore, bisogna utilizzare comunque il [LEFT]phpMyAdmin.

    Visto che posso cancellare tranquillamente il database ho provato ad installare tutti gli stessi plugin e provato a reimportare il [/LEFT]WMR (.xml) e ho scoperto che:

    riconosce se ho già caricato una cosa con i messaggi:

    Pagina “Nome” already exists.
    e
    Media “nome” already exists.
    meglio no? Ma continua a darmi tantissimi (mi sembra gli stessi)
    Failed to import Media “vari nomi

    Cosa potrebbe essere? Devo forse inserire i permessi 777 in qualche altra cartella? Mha! :ciauz:


  • User

    Per Media non intenderai mica i file immagine,video ecc ...?

    Li hai importati rimettendoli nella cartella wp-content/uploads ?


  • User Attivo

    Io non ho messo nulla, è il messaggio che mi da il plugin WordPress Importer versione 0.6 quando faccio:

    Strumenti, Importa, WordPress, Scegli file -WXR (.xml)- e poi clicco sul pulsante (Carica il file ed importa). Non faccio l'operazione a mano ma uso il plugin che mi da questi problemi.

    Dai nomi, sì, penso siano immagini o altro, ma dove il plugin li mette non saprei dirti.

    Il plugin è questo.
    :ciauz:


  • User

    Quando fai l'importazione io immagino che tu selezioni anche importa attachments o sbaglio ?

    Prova ad evitare di selezionare questa opzione e guarda cosa succede. Fatta questa prova sul forum del plugin ho trovato questa risposta che sembra essere molto vicina ai problemi che hai riscontrato tu:

    wordpress.org/support/topic/plugin-wordpress-importer-not-importing-any-images-at-all


  • User Attivo

    Hai perfettamente ragione PandaMolesto, ho scelto di importare il più possibile dal plugin qindi anche Download and import file attachments. Ero consapevole che essendo una 0.6 poteva avere qualche bug, ma volevo provarci.

    Se seguo l'opzione che gentilmente mi hai consigliato, a questo punto dovrei mettere uno per uno tutti gli attachment ad ogni articolo, andando a vedere su VecchioBlog per poi inserirlo uno per uno su NuovoBlog?

    Ci sono anche parecchi spunti utili sul forum di WordPress, che però mi devo studiare, sopratutto se devo modificare il php e verificare i vari URL delle immagini (ed eventuali altri tipo di "Media"). Vi faccio sapere.

    Grazie mille dei preziosi consigli. :ciauz:


  • User Attivo

    Volevo aggiornare: ho dovuto cambiare i permessi della cartella upload per poter importare le immagini con il plugin WordPress Importer versione 0.6. Le immagini le ha importate tutte.

    Ora che ho importato, mi sembra il tutto, volevo rimettere i permessi a 775 tramite il client ftp, ma alcune cartelle quando provo a cambiargli i permessi mi risponde

    550 CHMOD 775 01: Operation not permitted:?

    Ho visto che i file importati hanno il permesso 666. Ho provato a cambiarne uno a 644, ma anche lì errore :arrabbiato:

    Visto che tutti, e anche sulle regole di sicurezza sul sito di WordPress, mi dite che non è salutare lasciarlo a quel livello come faccio a rimetterlo a 775 e i file, se è meglio, a 664?
    Devo incominciare a preoccuparmi?

    Grazie comunque delle risposte. :ciauz:

    Aggiornamento: anzi prima erano 755 addirittura!