• User Newbie

    Sito www.nomedominio.it con redirect: posizionamento

    Ciao a tutti. Sto tentando di posizionare un sito sviluppato in wordpress con hosting su altervista, (nomedominio.altervista.org/wordpress).
    Ho generato la sitemap con wordpressSeo Plugin e andando su google strumenti per webmaster, nella parte dove si carica la sitemap ho il problema che non so quale indirizzo mettere. Mi potreste aiutare? Thanks


  • ModSenior

    Ciao webdesigner13.
    All'interno del pannello di controllo di Wordpress, nelle impostazioni del tuo plugin, dovresti avere un tasto per aprire la sitemap e vedere l'url.
    Copiati solo la parte che identifica la pagina, cioè senza l'indicazione del dominio e incollala nella maschera di invio della sitemap.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    ho fatto come dici tu ma mi dice :Sembra che la tua Sitemap sia una pagina HTML. Utilizza un formato Sitemap supportato.
    Eppure è in Xhtml.??Come posso fare?


  • ModSenior

    Infatti non puoi inviare a Google una sitemap in html/xhtml ma in formato xml.
    Allora, se il plugin che usi è Yoast WordPress SEO, il nome della sitemap è sitemap_index.xml.

    Prima verifica la sua esistenza premendo il tasto XML Sitemap che trovi all'interno del pannello di Wordpress sotto la voce SEO (aggiunta dal plugin), sezione sitemap xml.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    Infatti non puoi inviare a Google una sitemap in html/xhtml ma in formato xml.
    Allora, se il plugin che usi è Yoast WordPress SEO, il nome della sitemap è sitemap_index.xml.

    Prima verifica la sua esistenza premendo il tasto XML Sitemap che trovi all'interno del pannello di Wordpress sotto la voce SEO (aggiunta dal plugin), sezione sitemap xml.

    Valerio Notarfrancesco

    Buonasera Valerio, vedo che il post è datato, spero che tu lo legga ancora. Ho lo stesso problema (problema comune a molti a quanto sembra, visti i risultati che appaiono in google con la query "Sembra che la tua Sitemap sia una pagina HTML. Utilizza un formato Sitemap supportato". Anche io uso Yoast e su diversi siti, questo è il primo caso in cui mi si presenta tale segnale di errore. Dire che l'indirizzo della sitemap segnalato a google è quello giusto mi pare superfluo, così come pure l'aver ricreato la mappa dopo un aggiornamento sul sito, eppure quel messaggio è lì che mi osserva beffardo e non so più davvero che fare. Ho addirittura disinstallato il plugin e reinstallato di nuovo ma niente. Da che può dipendere?


  • ModSenior

    Ciao utnapishtim, potrebbe essere un bug di Yoast perché ricordo qualcosa a riguardo che lessi tempo fa.
    Aggiorna il plugin se non l'hai già fatto e prova ad aspettare poi qualche giorno per vedere se la sitemap viene accettata.
    Se il problema persiste disabilita solo la parte relativa alla sitemap di Yoast prova ad usare un altro plugin perché magari c'è un conflitto tra Yoast e qualche altro plugin o funzione del tema.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio, grazie per la tua risposta, in effetti è proprio così, c'è sicuramente qualche conflitto fra plugin. Ho risolto però andando su impostazioni di wordpress ed aggiornando i permalink. Vorrei evitare di usare un ennesimo plugin per le mappe (visto che uso già Yoast) ma se il problema diventasse endemico credo di non avere altra scelta. Grazie ancora e buon proseguimento.
    P.S. ho il sospetto che possa entrarci qualcosa nrelated ma ancora non ne sono sicuro.