• User

Le Serp sono andate giù.

Ciao a tutti!

vi riporto un problema capitatomi qualche giorno fa, cercherò di essere più possibile esaustivo.javascript:hidediv()

Fino tre settimane fa ho collaborato con un bravo SEO (che saluto se sta leggendo) che ha ottimizzato il sito e iniziato a costruire una rete di backlink con determinate keyword. Qualche ottimizzazione è andata perduta causa modifiche apporate dalla web-agency. Cercherò di farle ripristinare quanto prima.

L'altro giorno ho assistito a un crollo nelle serp di tutte le keywords, comprese quelle non "spinte" da articoli o backlink, che si erano posizionate per effetto naturale e per effetto attività SEO.

Vi elenco le attività nel dettaglio così potete aiutarmi a capire perché ciò sia successo:

-Settembre '10: rilascio on-line. blanda attività di link building su directory e pubblicazione di qualche articolo, article marketing, attività su forum e Answers
    -Settembre '11: rilascio versione definitiva e completa: costante pubblicazione articoli, answers ecc...
    -Gennaio '12: terminati i lavori di ottimizzazione
    -15 Gennaio: Attività link building/promozione del SEO, il sito conta circa 30 annunci. importazione di più di 6.000 annunci tramite XML da altro sito. N.B.: gli annunci se cliccati non indirizzavano sull'altro sito ma lasciavano l'utente sul mio sito dandogli la sensazione di essere stati pubblicati solo ed esclusivamente nel mio sito.
    -20Marzo: terminati i lavori per ottimizzare la velocità di caricamento del sito indicati da Google Speed. Fine collaborazione con il SEO.
    -23Marzo: eliminato l'XML con 6.000 annunci perché rallentava molto il caricamento del portale. Il sito ora conta circa 100 annunci.
    -28Marzo: scalata fulminea da posizione Out100 a posizione n.5 per la keyword principale, e grande incremento anche per altre keyword ottimizzate nell'html con cui il SEO ha costruito backlink. Incremento visite giornaliere da poche decine a più di 100.
    -29Marzo: Pubblicazione articolo di oltre 900 caratteri con Keyword density del 2% N.B. il 2% corrisponde alla somma di TRE Keywords e non solo una.
    -30 marzo: Pubblicazione articolo su sito attinente di 900 caratteri con anchor text Keyword prinicpale e density totale del 2% di tre keywords.
    -3Aprile: iscrizione in 4 o 5 directory.
    -4Aprile: Pubblicazione articolo di 915 caratteri con Keyword density del 2,8%
    N.B. il 2,8% corrisponde alla somma di sei Keywords e non solo una.
    -6Aprile: Crollo nelle serp. Da posizione 5 a 67 poi 75 poi Out100 fino alla 93 di stamane per la keyword principale. Crollo anche delle altre keyword.

PRECISAZIONI
    La Keyword principale l'ho riportata a fondo di ognuno degli ultimi 15 articoli pubblicati inserendola all'interno della frase che invita l'utente a pubblicare il proprio annuncio (anchor text "annuncio"). L'ho copiato e incollato a fondo di una decina di articoli già pubblicati in un solo giorno.

La frequenza di pubblicazione articoli è di 2/3 a settimana.

Ognuno degli ultimi 12 articoli immediatamente dopo la pubblicazione li pubblico anche su aggregatori come OKNO, Upnews... che tra l'altro li indicizzano molto meglio rispetto alla mia pagina news..... (suggerimenti?) 🙂

Un mese fa ho pubblicato 2 articoli su un altro sito a tema con backlink che ha lo stesso colore dello sfondo ma solo per esigenze commerciali. Lo sto facendo sistemare perché informandomi ho saputo che è pratica scorretta. Comunque il link non contiene la keyword principale, ma semplicemente il nome del sito.

Non tutti i backlink indirizzano alla home ma anche su altre pagine.

Tutte le attività svolte per la promozione sono state fatte manualmente e non tramite software, ogni articolo scritto ha contenuti originali e mai copiati.

Nei mesi passati mi è capitato di scrivere 2/3 articoli dai quali ho preso spunto da giornali stranieri riportando alcune stringhe di dichiarazioni.

CONSIDERAZIONI
    Il portale ha visto crescere gradualmente e in modo naturale la propria attività, così come i backlink e il numero delle visite. Non si può dire però la medesima cosa degli annunci che son saliti e scesi dall'everest... Non so spiegarmi se alla base del crollo nelle serp il protagonista sia l'introduzione e l'eliminazione di tantissimi annunci in breve tempo, o l'uso improprio(?) di tre keywords che hanno determinato una forte discesa (credo anche immotivata) anche di tutte le altre.

Se la causa del crollo corrisponde alla prima ipotesi sarebbe per me molto semplice ripristinarla, se la causa invece fosse la seconda che dovrei fare per sistemare i conti con Mr. G, sarebbe sufficiente aggiustare i due articoli incriminati e ripristinare la situazione pre-crollo?

Name site: w ww.casaprivati.net

Ringrazio chiunque sia in grado di darmi una valida risposta.
    Felice Pasquetta a tutti voi!
    Grazie infinite, Marco

• User

ULTIMI AGGIORNAMENTI:

Oggi ho modificato e in alcuni casi eliminato titoli e testi delle notizie pubblicate sugli aggregatori.

Eliminati i due link da "pratica scorretta" e sostituiti con due link dal testo dell'articolo con anchor text pertinente.

• User Attivo

Ad oggi come è la situaizone del tuo sito?.... fammi sapere

Ciao Seocolli.

• User

Ciao Seocolli ad oggi è tornato tutto come prima, e ne sono felicissimo.

• User Attivo

Ciao Marco,

meglio cosi ero magari pronto a capire la situazione e darti qualche consiglio eventualmente per il posizionamento ed eventuali problemi legate alle penalizzazioni di google.

Alla prossima, ciao seocolli.