• User

    Versione inglese di un mio sito in italiano: problemi di posizionamento

    Buonasera,

    come da titolo, scrivo questo topic perché ho qualche problema col posizionamento su Google di un mio sito in inglese che altro non è che la versione tradotta di un altro mio portale in italiano.
    Il sito è un .com, e il motore di ricerca ne indicizza correttamente le pagine. Il problema è che sono posizionate malissimo: cercando su Google.it le principali keyword che tratto, il mio sito (in italiano) è al primo posto, ma facendolo su Google.com devo scorrere decine di pagine prima di trovare un link proveniente dal mio dominio. E comunque non è l'homepage, e quindi mi viene in mente ci possa essere qualcosa di sbagliato.

    Ribadisco che il sito è identico a quello italiano, ma solo tradotto, e non capisco come, se il SEO funziona bene sul .it, trovi così tante difficoltà sul .com.
    Capisco che c'è un pubblico e un numero di "rivali" molto più ampio, ma comunque mi sembra ci sia troppa differenza.

    I siti, se serve, sono playstation4italia.it e ps4us.com (la grafica del primo è cambiata solo da qualche giorno, non badateci).

    Grazie a tutti per il vostro tempo 🙂


  • ModSenior

    Ciao OniLink, innanzitutto, le traduzioni le hai fatte tu oppure le hai fatte usando Google Translate o un altro software di traduzione?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    Ciao OniLink, innanzitutto, le traduzioni le hai fatte tu oppure le hai fatte usando Google Translate o un altro software di traduzione?

    Valerio Notarfrancesco

    Ciao Valerio, grazie per la risposta.

    Le traduzioni sono effettuate manualmente dai membri del mio staff, ed è anche per questo che non mi spiego un posizionamento così misero su Google (visto che la versione italiana è invece messa benissimo).


  • ModSenior

    Dunque, la prima cosa da fare è decidere se vuoi tentare un posizionamento in tutto il mondo oppure iniziare scalando solo una nazione.

    Entra negli Strumenti per webmaster di Google, registra il tuo sito se non l'hai già fatto, e poi nella sezione Configurazione Sito vai in impostazioni.
    Qui trova la Destinazione geografica. Impostala su una nazione oppure lascia il campo vuoto se vuoi tentare la difficile scalata per tutte le serp del mondo.

    Fatto questo devi lavorare per trovare backlinks, segnali sociali e citazioni. Per questo motivo è sempre consigliabile concentrarsi solo su una nazione per volta.

    In questo momento vedo che il tuo sito ha solamente 34 backlinks provenienti da 9 domini divisi tra stati Uniti (la maggior parte), Italia e Vietnam.
    Con questo profilo di backlinks sicuramente è impossibile comparire nelle prime pagine per quel settore.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    In questo momento vedo che il tuo sito ha solamente 34 backlinks provenienti da 9 domini divisi tra stati Uniti (la maggior parte), Italia e Vietnam.
    Con questo profilo di backlinks sicuramente è impossibile comparire nelle prime pagine per quel settore.

    Valerio Notarfrancesco

    Che comando utilizzi per controllare il numero di backlinks?
    Grazie Luca


  • ModSenior

    Majestic Seo.

    Valerio Notarfrancesco