• User

    Re-ingegnerizzazione Blog

    Buondì!

    Sto pensando di re-ingegnerizzare completamente un mio blog, il motivo?
    Un sito a tema "benessere - diete - bellezza" con circa 4000 articoli tutti originali e molto lunghi che fa appena 80 visite al giorno dopo circa 2 anni di lavoro.

    Dal momento che sul sito sono state effettuate molti test ho paura che sia penalizzato, rischiando di non toglierci più le gambe.

    Ho verificato alcuni articoli (a campione) e non sono stati presi da aggregatori vari tipo liquida e co. (qualcuno sicuramente si anche se non l'ho ancora trovato).

    Dal momento che vorrei categorizzare meglio gli annunci, scrivere meglio il permalink e modificare altre cosuccie pensavo:

    1. Chiudere il blog in questione.

    2. Mettere un disallow nel robots per tutte le pagine e tramite webmaster tools far togliere definitivamente tutte le pagine indicizzate dalle serp di google (e dalla cache).

    3. Aspettare che ogni traccia del sito sia sparita dalle serp e cache di google.

    4. Aprire un nuovo blog e iniziare man mano a ripubblicare i vari articoli che in questi due anni mi sono scritto.

    Che ne pensate? Degenerativo? Butto via tutto?

    Grazie


  • User

    Nessuno che riesca a darmi un consiglio? 😞


  • Moderatore

    Ciao Nothing,
    che tipo di test sono stati effettuati? Hai ricevuto nel tempo un netto calo di visite che ti ha fatto pensare ad una penalizzazione? Da quanto tempo il blog è online? Ci ha già lavorato un SEO?
    Se ci dai maggiori dettagli potremmo provare a capire se la soluzione da te immaginata può esser la migliore, magari il sito va solo risistemato oppure potrebbe essere più utile cambiare dominio.
    Ciao.


  • User

    @Blays said:

    Ciao Nothing,
    che tipo di test sono stati effettuati? Hai ricevuto nel tempo un netto calo di visite che ti ha fatto pensare ad una penalizzazione? Da quanto tempo il blog è online? Ci ha già lavorato un SEO?
    Se ci dai maggiori dettagli potremmo provare a capire se la soluzione da te immaginata può esser la migliore, magari il sito va solo risistemato oppure potrebbe essere più utile cambiare dominio.
    Ciao.

    Ciao Blays, in effetti sì... il sito un tempo è arrivato a fare anche 800 visite giornaliere, il tutto prima del Google Panda Update.

    A livello SEO ci ho lavorato io, o meglio dire non ci ho lavorato in quanto era un sito abbastanza abbandonato a se stesso, era stato messo su per far scrivere di questi temi ad un amico e generargli una piccola entrata pubblicitaria... il contenuto è tutto originale, anzi è ottimo il contenuto in quanto gli articoli sono veramente lunghi e ben fatti... il problema è che non è mai stato seguito per cui manca di categorizzazione, manca di performance e tanti altri problemi che lo rendono un sito "sgradevole" all'utente generando un bounce rate molto alto.

    Non vorrei limitarmi a cambiare dominio cn un semplice 301 per far riprendere il traffico, vorrei sfruttare l'occasione per ristrutturarlo completamente perché avrei in mente delle belle idee per ampliarlo e renderlo anche più autorevole e user friendly... lasciando un po' il target di "blog che guadagna con adsense".

    Tutto questo per non gettar via 4000 articoli fatti veramente bene. 🙂


  • Moderatore

    Se il blog è su wordpress o cms simile io non deindicizzerei tutto prima di ristrutturarlo, ma utilizzerei i plugin giusti per la riscrittura delle url ed i conseguenti redirect 301, con questa soluzione risparmi di sicuro del tempo, mantieni eventuali backlink e comunque dimostri a Google di aver voluto risistemare il blog senza strane procedure.
    Ciao.


  • User Attivo

    Secondo me non ti conviene ... il rischio che venga considerato come contenuto duplicato e quindi declassificato come contenuto supplementare è alto. La piattaforma Wordpress è ottima dal punto di vista seo.
    Una cosa importante per esempio sono i nomi degli articoli.
    Io fossi in te perderei piu' tempo a farlo reingegnerizzare con l'aiuto di un bravo seo che rifare tutto da zero.


  • User Newbie

    Ciao per darti un consiglio dovrei vedere il glog in questione, [...] ci do un occhio e ti rispondo volentieri.

    Ciao


  • User

    Ciao Nothing,
    il Panda Update è fatto per penalizzare i "cattivi" e per premiare i "bravi". Visto che dici che hai articoli di qualità e non ti sei occupato troppo di SEO non dovresti aver "sovraottimizzato". Dai un occhio ai tempi di caricamento di pagina,al bounce rate e al numero di pagine viste, se sono fuori norma inizia da qui. Visto che gli articoli sono i tuoi, aggiungi il rel="author" al codice del sito, così che Google lo sappia!

    Ci sono sicuramente altri 100 consigli da darti, ma come giustamente dicono gli altri senza saperne di più non saprei rispondere più precisamente.

    Ciao