• User Newbie

    lavorare con booking.com, come iniziare e cosa avere

    Buongiorno,
    mi sono appena iscritto dopo aver letto alcuni post del vs forum.

    Sono proprietario di alcuni appartamenti al mare che gestisco come case-vacanza e pensavo di pubblicare i miei appartamenti su booking.com.
    Attualmente questi sono già pubblicati su un altro portale ma volevo provare a differenziare le mie pubblicazioni e non essere vincolato ad un solo portale.

    Ho contattato boobking.com che mi ha a sua volta spedito la documentazione da fornire. A questo punto però ho alcuni dubbi da chiarire.

    • Non riesco a capire le commissioni da versare a booking.com. Sembra che non ne parlino nonostante le mie ripetute richieste al telefono. Persino ora che dovrei allegare l'autorizzazione permanente di addebito in c/c (come si fa a dare questa autorizzazione senza sapere cosa e quanto verrà addebbitato ?)

    • come funziona una volta iscritti ? bisogna avere un proprio e semplice sitoweb oppure questo deve avere la possibilità di effettuare prenotazioni online ? Non capisco se questo sarà un servizio compreso nelle loro pagine o deve essere un servizio già presente sul mio sito.

    • Se per vie diverse da booking.com occupo i miei appartamenti cosa succede ? vi è esclussività di booking o posso comunque annullare le mie disponibilità perchè prenotate per altre vie (per es. clienti che ritornano ogni anno e che quindi mi contattano personalmente).

    Molti si chiederanno perchè non chiarisco direttamente con booking, e avrete anche ragione, ma molti interrogativi trovano risposta dopo svariati giorni e a volte non ricevo nessuna risposta mentre l'estate è alle porte.

    Qui forse troverò qualcuno nelle mie stesse condizioni e che già lavora con booking.com

    ringrazio
    vincenzo


  • Moderatrice

    Ciao Cienzo
    rispondo alle tue domande qui sotto
    @cienzo said:

    • Non riesco a capire le commissioni da versare a booking.com. Sembra che non ne parlino nonostante le mie ripetute richieste al telefono. Persino ora che dovrei allegare l'autorizzazione permanente di addebito in c/c (come si fa a dare questa autorizzazione senza sapere cosa e quanto verrà addebbitato ?)
      La percentuale sarai te a deciderla. Solitamente si aggira intorno al 15% ma puoi farla arrivare anche a 20% 25%. La scelta è tua. Naturalmente più è alta, più sei visibile. Loro ti spiegheranno come funziona il discorso del ranking.
    • come funziona una volta iscritti ? bisogna avere un proprio e semplice sitoweb oppure questo deve avere la possibilità di effettuare prenotazioni online ? Non capisco se questo sarà un servizio compreso nelle loro pagine o deve essere un servizio già presente sul mio sito.

    No, non è necessario, ma te lo consiglio.
    Perchè spesso le persone cercano su Booking ma poi vogliono andare a vedere il sito ufficiale e spesso (ma questo è meglio dirlo sottovoce) gli utenti interessati a prenotare, ti trovano su booking ma poi prenotano nel tuo sito internet (e tu risparmi la percentuale che avresti dovuto versare a booking)

    • Se per vie diverse da booking.com occupo i miei appartamenti cosa succede ? vi è esclussività di booking o posso comunque annullare le mie disponibilità perchè prenotate per altre vie (per es. clienti che ritornano ogni anno e che quindi mi contattano personalmente).

    Puoi annullare le tue disponibilità. Loro (booking) non ne saranno felici ma puoi farlo.
    E' naturale che la loro volontà non è di farti da vetrina gratis, ma di vendere per te. Quindi fai anche a loro questa domanda.


  • User Newbie

    Grazie Deb,
    molto chiara ! aspetto solo la licenza dal comune per andare avanti ! il che è tutto un dire con la burocrazia italiana, specie in Calabria !

    ciao a presto