• Bannato Super User

strategia di posizionamento

salve, vi chiedo un consiglio.
    devo posizionare un nuovo portale sul turismo in veneto.
    ovviamente, con il proprietario, abbiamo deciso delle keyword per le quali ottimizzare il sito e spingere il posizionamento.
    queste key sono associate ad un luogo...però ho un dubbio:
    meglio spingere per le key+veneto oppure per le key+le provincie, mi spiego meglio...è consigliabile lavorare su un posizionamento dove c'è più concorrenza (veneto), oppure su 7 posizionamenti dove in teoria c'è meno concorrenza (padova, vicenza, venezia, rovigo, belluno, treviso, verona)?
    e se optassi per questa seconda opzione, la differenza sostanziale dalla prima, sarebbe che, per quanto riguarda l'aumento della link popularity, dovrei variare le formule dell'anchor text con il quale farmi linkare il portale? cioè utilizzare su qualche sito "turismo padova", su qualche altro "hotel rovigo"? così? è giusto...o sbaglio qualcosa?
    grazie
    🙂

• Super User

sbagli candeggio.
    a te interessano:
    key
    key + regione
    key + provincia

perché devi scegliere? punti su tutte e tre!

la struttura del portale dovrá essere qualcosa tipo:
    /
    /venezia/
    /treviso/
    /vicenza/
    /verona/
    /rovigo/
    /belluno/
    /padova/

spingerai la home per kw e per kw+regione
    e le directory per kw+provincia

• Bannato Super User

innanzitutto grazie della risposta!

ti chiedo, tecnicamente, se io trovassi un numero x di backlink, dovrei dedicarne 1/3 alla key principale, 1/3 a key+regione e 1/3 a key+provincia? (o comunque non equamente distribuiti, ma in ogni caso frazionati)
    ma inizialmente, non mi converrebbe dedicarli tutti alla key principale, dato che non è così facile trovare dei backlink? oppure tutti alla key secondaria che è meno competitiva?
    ti chiedo consiglio, perchè è la prima volta che "mi metto all'azione"...:)

• Super User

più che al quantità, mi preoccuperei di ottenere link di qualità. è giunto il momento di non guardare più a "quanti BL ha il mio competitor", ma quali BL ha.
    ovviamente, ottenere BL di qualità è più difficile. come minimo, serve creare un sito di qualità, degno di essere linkato.

ergo, preoccupati di questo, prima. poi fai in modo di far arrivare qualche buon BL, ma non curarti troppo dove puntano, in assoluto. curati che puntino alla pagina di destinazione più logica per la pagina web che linka (es.: un portale su treviso che ti linka /treviso/ è meglio).

preoccupati molto più dei fattori onsite (dalla qualità del contenuto alla struttura). poi preoccupati del resto.

• Bannato Super User

strutturalmente, il sito che devo posizionare è a posto.
    se vuoi ti mando il link così ci dai un occhio. 😉
    più che altro mi interessava capire come gestire al meglio gli anchor text.
    sul fatto di dove far puntare i bl sono d'accordo con te, e pure sul fatto della qualità...però sono alle prime armi, non mi sono mai "messo in cerca" di bl, così prima imparerò su come trovarli e procurarli, e poi li filtrerò...sai, ripeto, sono alle prime armi e anche il sito non è mai stato posizionato (da un SEO), quindi non rifiuto bl.
    il mio crucio era sulla gestione degli anchor text, perchè ottenendo 10 bl con anchor "turismo veneto" (possibilmente scritto in varie salse) avevo capito che rafforzavo il mio posizionamento per queste due key...da qui la mia domanda...
    🙂

• Super User

ok, la risposta é "si, l'anchor aiuta il posizionamento per la kw". ma non esagerare. sarebbe controproducente.

a mio avviso, spesso é meglio che l'anchor sia il piú naturale possibile.

d'altra parte, tu troveresti naturale che un ipotetico sito www.topolino.com venga sempre linkato con anchor "paperino"? 😉

• Bannato Super User

@must said:

ok, la risposta é "si, l'anchor aiuta il posizionamento per la kw". ma non esagerare. sarebbe controproducente.

a mio avviso, spesso é meglio che l'anchor sia il piú naturale possibile.

d'altra parte, tu troveresti naturale che un ipotetico sito www.topolino.com venga sempre linkato con anchor "paperino"? 😉

sono perfettamente d'accordo...il mio problema era più una questione numerica: già, personalmente, penso che farò fatica ad ottenere bl, quindi, quelli che otterrò li "dedicherò" tutti alla home oppure li dovrò suddividere tra le diverse pagine principali?
    scusami se ti assillo must, ma lo faccio per la prima volta, e tra la teoria e la pratica ce n'è di spazio in mezzo!!! 🙂

• Super User

@cibino said:

sono perfettamente d'accordo...il mio problema era più una questione numerica: già, personalmente, penso che farò fatica ad ottenere bl, quindi, quelli che otterrò li "dedicherò" tutti alla home oppure li dovrò suddividere tra le diverse pagine principali?

li dedicherai alla pagina che avrá maggior ragione di riceverli! li ricevi da una pagina dedicata a venezia? fatti linkare /venezia/! li ricevi da una pagina che parla di tette grosse? fatti linkare l'homepage.

scusami se ti assillo must, ma lo faccio per la prima volta, e tra la teoria e la pratica ce n'è di spazio in mezzo!!! 🙂

son d'accordo. per questo ti consiglio di passare dalla teoria (questo thread) alla pratica (il tuo sito).

• Bannato Super User

perfetto...allora poche chiacchiere...proviamo!
    grazie dei consigli 🙂