• User

    Canone rai - unico 2012

    Salve a tutti,
    nell'unico 2012, fascicolo 1, c'è un rigo denominato "CANONE RAI" dove si inserisce un codice a seconda che si disponga o meno di un qualche apparecchio audiovisivo.
    In seguito nel fascicolo 3, quadro RS, rigo 38 e 39 si dovrebbero indicare i dettagli dell'abbonamento.
    Il mio dubbio è il seguente:
    Sono un libero professionista con residenza a casa dei miei genitori (taranto) e domicilio fiscale a milano (anche se di domicilio fiscale non si può parlare, in quanto vado e vengo tra milano e taranto, ed in aggiunta non ho alcun contratto di affitto in quanto alloggio a casa di un mio parente; correggetemi se sbaglio);
    Il canone rai come ogni anno è pagato da mio padre, e vorrei capire se avendo io un computer (e quindi un apparecchio "audiovisivo" utilizzato direttamente per fini lucro) avrei dovuto pagarlo anch'io per un totale di due canoni rai per nucleo familiare.
    Sapreste darmi gentilmente una risposta certa su questa questione, ci sono varie opinioni divergenti su questo tema.
    Grazie in anticipo

    Vito


  • Super User

    Si tratta di questioni molto differenti. Per il semplice possesso del computer non si paga il canone RAI, e su questo c'è stato un chiarimento definitivo.
    Le informazioni da inserire nel modello Unico riguarda coloro che "usano" il canone Rai per l'impresa, per esempio i bar con un maxischermo a favore degli avventori.


  • User

    Premettendo che la mia attività di libero professionista può essere classificata, suppongo e correggetemi se sbaglio, come attività di impresa che eroga servizi...
    sulle istruzioni del fascicolo 3 righi RS38 ed RS39 è indicato che questi righi devono essere compilati non solo dalle imprese che "usano" il canone Rai negli esercizi pubblici ma anche dalle imprese che LO IMPIEGANO A SCOPO DI LUCRO DIRETTO E INDIRETTO.
    E' la mia personale interpretazione di queste ultime parole che determina il mio dubbio.