- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Quanto vale un link da Google.it? :D
-
Quanto vale un link da Google.it? :D
Ok lo ammetto, sono troppo curioso e ne combino di tutti i colori
Era da un pò di tempo che mi facevo la domanda: ma quanto cavolo vale un link da Google.it?
Allora ho iniziato a guardare tutte le aree di Google, ma quelle pubbliche, come i gruppi e altre cose così, erano link normali. Volevo un link diverso
Un bel giorno, esce la prima guida introduttiva SEO di Google...e leggendola per commentare quanto di buono e non buono c'era dentro mi accorgo che era un PDF ospitato sui loro server, con un url sotto Google.it...e con dei link esterni
Questi link erano tutti diversi...ma puntavano ad un dominio solo
Ora...quando ho aperto quel PDF...mi dicevo...clicco o non clicco...no ti prego non può essere vero, l'avranno registrato. Allora, prendo fiato e faccio un bel click.
Il dominio non era registrato
In pratica loro usavano questo dominio per gli eventi su come costruire il Title e altre cose ed ancora oggi nella guida aggiornata è presente ma non è più linkato
Il dominio è il seguente: figurinedeicalciatoridimarco.com
A "beccarmi" è stato Giacopo Pelagatti che su Plus mi fa alcune domande
Il mio compagno di test è stato Andrea Pernici (http://juanin.giorgiotave.it), che può confermare il divertimento nel giocare a questo test.
Allora, quanto vale un link da Google.it?
Riprendo quanto ho detto a Giacomo:
Il sito si posizionò in fretta per la chiave Figurine Calciatori, se non sbaglio fino alla seconda pagina. Oggi, senza aver fatto nient'altro, mi pare sia in prima pagina per Figurine dei Calciatori (Giacomo conferma che lo vede terzo).Attualmente non ha backlink, solo menzioni e due righe di testo.
-
@Giorgiotave said:
A "beccarmi" è stato Giacopo Pelagatti che su Plus mi fa alcune domande
Ma chi già oltre un anno fà aveva notato il tuo acquisto ?
-
@DonClaudissimo said:
Diciamo che Giacomo è stato il primo a chiedermelo
-
@DonClaudissimo said:
Google.
P.S.: Squatè.
-
Un test veramente interessante e tra l'altro il sito è anche privo di contenuti..... interessantissima questa cosa.
-
Incredibile, è anche privo di contenuti. Come mai è indicizzato così bene?
-
Hehehe sei un mito.
Non oso pensare all'adrenalina di quando hai visto che non era registrato"Pernici ferma tutto, registralo subitooooooooo!!!"
-
Incredibile
-
Interessante questo test.. grazie
-
Io lo userei con un bel pay per impressions
-
Salve a tutti, è chiaro che un link diretto da Google.it, Google.com non ha un valore di page rank specifico in quanto la pagina dei risultati di google, sarà difficilmente oggetto di crowling da parte di googlebot.
La presenza all'interno della lista dei risultati di ricerca è già un obiettivo raggiunto da parte di un seo.
-
Sei un grande!! Bell'esperimento.
Ora sei addirittura primo, superando wikipedia, la panini e altri colossi. I miei complimenti!
-
adesso è pure primo. ma come è possibile che senza nessuna ottimizzazione sia arrivato 1?
-
interessante e buono a sapersi… Significa che i link da Google hanno un certo peso
-
Ciao Giorgio...ho una teoria: questo sito ha 4 elementi su 4 coerenti: url, title page, H1, contenuti. Se provi ad eliminare o cambiare tutto tranne url , si potrebbe constatare se è davvero una questione di link o invece è il principio di coerenza.....è una mia idea...:)
-
@seocolli said:
Un test veramente interessante e tra l'altro il sito è anche privo di contenuti..... interessantissima questa cosa.
gia molto strano veramente
-
Prova a controllare nel forum che ci sono diversi post su questo argomento.
Ciao
Marco
-
Questo dominio è stato acquistato da molto... da ben prima che Google annunciasse che il nome di dominio non è più rilevante ai fine del posizionamento.
Sembrerebbe che non è così
-
Ciao Giorgio, secondo me, e probabilmente è proprio quello l'arcano, dipende dal nome di dominio.
La priorità che Google attribuisce ai posizionamenti potrebbe seguire una logica di questo tipo (altrimenti non avrebbe senso quanto hai riscontrato):- Keywords relative all'URL (e relativa concorrenza);
- Keywords presenti nel contenuto del sito;
- Backlinks ed algoritmi annessi quali il Page Rank;
Questa ovviamente è una teoria però probabilmente la concorrenza della parola chiave è talmente bassa che accoppiata all'URL del sito risulta vincente ai fini del posizionamento (ho fatto alcuni test e sembrerebbe così.
Ciao
Marco Puccetti
-
Test molto interessante e strano allo stesso tempo.
Concordo con quanto scrive marcopuccetti, infatti se proviamo a scrivere "figurine dei calciatori" troviamo il sito in prima posizione (ha pure superato calciatori panini :D), però se scriviamo "figurine calciatori", quindi omettendo il "dei", non troviamo il sito nemmeno nelle prime pagine.
In questo caso l'url del sito ha influito tantissimo sulle keywords.