• User Newbie

filmata dal un colega sul posto di lavoro

Buongiorno a tutti, mi trovo in una situazione e non so come è meglio muovermi.
    Sul posto di lavoro ho a che fare con un collega che lavora male, ho parlato di questa situazione con il mio titolare visto che veniva messo in discussione anche il mio operato.
    Due giorni fa vengo fermata da questo collega che mi dice molto chiaramente che se viene rimproverato ancora una volta dal titolare gli fa vedere una cosa.... se ne esce con il cellulare e mi fa vedere un 10 secondi di una ripresa fatta di nascosto dove mi si vede chiacchierare con altri due colleghi aspettando che i clienti scendano per la colazione ( lavoro in un hotel e la mattina sono in sala per le colazioni ).
    Mi minaccia dicendo che farà vedere ore di registrazioni dove mi si vede chiacchierare.
    Premesso che nn ho molti problemi con il mio titolare per quanto riguarda lo spiegare il perchè ci si ferma anche 15 minuti a chiacchierare nell'arco delle 4 ore di servizio mattutino, mi chiedo se questo nn è un reato da parte del mio collega... con che diritto si è permesso di filmarmi o filmarci visto che nn sono sola in queste riprese e con il solo intento poi di ricattarmi visto che lui per primo non si è comportato bene sul posto di lavoro? Della serie io so di essere nel torto e per, come si suol dire, pararmi il c**o mi porto avanti facendo così.
    Cosa devo fare per tutelarmi?
    Grazie

• User Attivo

Per quel che so io quella è violazione della Prvacy, e mi pare sia pure sanzionata pesantemente... Se poi aggiungiamo il fatto che il tizio in questione farebbe vedere i video ad altri ... ha voglia di grane fin che vuole.

Nemmeno il titolare potrebbe utilizzare tali sistemi per controllare l'operato dei dipendenti (salvo loro consenso).

Fossi in te informerei il titolare (o tuo responsabile) di quanto ti è accaduto (cioè il tizio che ti filma, ecc, ecc) con le opportune tue giustificazioni; dopo di chè suggerirei un incontro chiarificatore a tre (Tu, Tizio e il Titolare) dove si analizza la situazione e si cerca un compromesso per risolvere subito la cosa in maniera benevola prima che prenda una piega troppo ... "legale".