• User Newbie

    Leasing finanziario auto trattamento fiscale

    Salve a tutti! Voglio porvi un quesito a me poco chiaro...Nell'ottobre del 2004, quando ancora ero un lavoratore dipendente, ho acquistato un auto con leasing finanziario. Da marzo 2006 sono libero professionista, siccome a settembre devo pagare la maxi rata finale di 6500 euro per riscattare l'auto e diventarne proprietario. Mi chiedo adesso se questo costo posso trattarlo alla stregua degli altri costi sostenuti da lavoratore autonomo. I 6500 posso considerarli como un costo di acquisto di un auto?


  • User Newbie

    Forse mi sono espresso male, scusate...Ma i 6500 euro posso scaricarli al 50%per uso promiscuo (con le debite considerazione sull'Iva) e spalmare il costo su 5 anni di ammortamento?


  • Super User

    Ciao e benvenuto.

    Direi di si.
    Acquisterai infatti la proprietà dell'auto con il riscatto dal leasing e lo farai utilizzando le disponibilità monetarie della tua attività professionale, registrandolo in contabilità e sul libro cespiti.

    Sin'ora usufruivi di un mezzo non tuo per cui pagavi i canoni. Con il riscatto paradossalmente come se lo acquistassi usato, con tanto di pratiche di trasferimento della proprietà.

    Paolo