• User

    Backlink da altro sito. Le keyword di cui l'ho riempito aiutano me o lui?

    Ciao a tutti, ho una domandina nella quale ho cercato risposte nelle risorse senza trovarne.

    La situazione è questa: Ho scritto e pubblicato un articolo per un altro sito a tema con il mio, nel quale in fondo inserisco il link al mio sito citandolo come fonte. Il classico "fonte: pincopallino.it"

    In questo articolo ho inserito parecchie volte le keyword che corrispondono alla SERP su cui sto lavorando per indicizzare il mio sito, ma la domanda mi è sorta spontanea: Le keyword inserite in questo articolo vanno a contribuire a l'indicizzazione del mio sito, o indicizzano il sito per cui l'ho scritto? In quest'ultimo caso significherebbe tirarsi clamorosamente la zappa sui piedi 😮

    Altra domandona: Ho pubblicato una news sul mio sito inserendo nel titolo e nel testo una dozzina di volte le parole che corrispondono alla SERP su cui sto lavorando, trasformandone tra l'altro una in link che rimanda alla pagina di registrazione del sito. Se può servire come elemento le parole totali dell'articolo sono circa 940. La domanda: Quanto è utile ripetere nell'articolo con frequenza le keyword ai fini dell'indicizzazione con la SERP?

    Grazie a tutti! :smile5:
    Ciao


  • ModSenior

    @marcocram.r said:

    la domanda mi è sorta spontanea: Le keyword inserite in questo articolo vanno a contribuire a l'indicizzazione del mio sito, o indicizzano il sito per cui l'ho scritto?

    Un buon articolo ben tematizzato aiuta a creare valore al link in uscita, quindi si, in questo modo teoricamente aiuti a migliorare il posizionamento del sito che riceve il link.
    Ovvio che anche il sito che ospita se ne avvantaggia.

    @marcocram.r said:

    Quanto è utile ripetere nell'articolo con frequenza le keyword ai fini dell'indicizzazione con la SERP?

    Qui non esiste una risposta.
    La domanda, legittima, è la classica "qual'è la giusta keyword density"?
    La risposta è che non esiste una percentuale ottimale. Se l'articolo è ben leggibile, scorrevole e piacevole allora andrà bene, altrimenti non serve a niente se non addirittura a procurarsi qualche penalizzazione per keyword stuffing.

    Si può essere primi anche senza mai usare le parole chiave per le quali ci si vuole posizionare.

    Un consiglio visto che hai usato più volte nella tua domanda parole o termini che fanno pensare che hai buttato dentro parole chiave tanto per aumentare la keyword density:

    @marcocram.r said:

    • Le keyword di cui l'ho riempito
    • ho inserito parecchie volte le keyword
    • una dozzina di volte

    Non è in questo modo che migliori il posizionamento del tuo sito.
    Non ragionare a quantità perché non stai vendendo qualche dozzina di uova, bensì scrivi un articolo ben leggibile e interessante per le persone che leggono.
    Sono loro, il tuo pubblico, che ti faranno salire di posizioni su Google.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Buongiorno Valerio e grazie per la risposta 🙂 Fortunatamente l'articolo è lungo, quindi è scorrevole e ben leggibile, tanto è vero che trattandosi di un argomento leggero ma interessante è stato condiviso da due utenti su Fb, cosa che con gli altri articoli di materia più tecnica non capitava. Ti ringrazio comunque per aver calcato il pubblico come fattore determinante, non bisogna mai scordarselo.

    Invece per la prima risposta che mi hai dato vedrò di dare il corretto bilanciamento all'articolo.

    Buona Giornata!
    Marco


  • User Attivo

    Credo che se vengono trattati contenuti di qualità ci guadagnate entrambi allo stesso modo.


  • User

    Ciao, posto un altra domanda molto pertinente con questo 3D.
    Che valore hanno due link in entrata presenti su un articolo scritto per un altro sito, se nel medesimo articolo è presente un link anche al sito in cui è stato pubblicato?
    Grazie 1000 🙂


  • ModSenior

    Potresti rispiegare questo caso? Non ho ben capito.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    si certamente. Ho scritto un articolo per il sito pincopallino.it all'interno del quale sono presenti due link al mio sito pippo.it. Il sito pincopallino.it ha però aggiunto nell'articolo un terzo link ad una pagina del suo sito. La domanda è: l'aggiunta di questo terzo link diminuisce la potenza/valore dei link in direzione del mio sito pippo.it?

    spero stavolta di aver scritto in modo comprensibile 🙂
    Grazie Valerio


  • ModSenior

    Capito.
    In un buon articolo, su un buon sito, ben apprezzato dal pubblico, di lunghezza normale e non certo da 300 caratteri come a volte si vede, 3 link in uscita non sono affatto un problema.

    Non pensare più al pr, in effetti quello viene diluito, ma il pr ha un valore molto molto molto basso tra tutti i fattori che Google prende in considerazione.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie per la risposta! l'articolo che ho scritto ha poco più di 900 caratteri, quindi direi che in funzione del tuo ragionamento ci stiamo dentro.

    Se ho capito bene dalla tua risposta i due link in uscita verso il mo sito verrebbero leggermente annacquati dal terzo link in uscita verso l'altro sito?


  • ModSenior

    No, mi sono espresso male.
    Secondo me la forza di quei link non sarà annacquata.

    Intendevo solo che è vero che potrai trovare riferimenti a questa diluizioni di valore, ma solo in riferimento al PR che però sono anni che non ha più molto peso.

    Valerio Notarfrancesco