• User Newbie

    Diventare Web designer da autodidatta

    Buongiorno a tutti, innanzitutto mi scuso se la sezione non è la piu idonea.
    Vi spiego la mia situazione per avere dei consigli partendo dal presupposto che :

    • Vorrei imparare il web design ad un livello tale da poterne fare la mia futura professione
    • Parto da un livello pari allo zero (so però usare il pc in ambito generico e ho fatto un po di programmazione a scuola)
    • Ho un diploma e 23 anni di età
    • Devo studiare da autodidatta vista la scarsità di corsi seri in questo ambito (userei quindi il materiale fornitomi dalla rete quali guide e tutorial, eventuali libri ed ovviamente i forum come questo)
    • Ho a disposizione 5-6 ore al giorno per studiare seriamente in quanto sono molto motivato (ma in completa autonomia)
    • Ho e avrò passione per quello che studio

    dato che io non ho esperienza nel settore non riesco ad avere un idea di quello che mi aspetta, a cosa sto andando incontro, capire se la mia idea è del tutto malsana o è fattibile (ovviamente con tanto impegno e sacrificio come in tutte le cose del resto).
    Ora vorrei sapere da voi, in tutta onestà, si rischia di non combinare un tubo da soli o comunque di metterci un infinità di tempo oppure può essere una buona idea?
    E ancora, a livello indicativo, quanto tempo dovrei mettere in conto di passare a studiare prima di aver raggiunto un livello tale da potermi proporre in una web agency (magari per uno stage) (mi rendo conto che il tempo sia variabilissimo in base ad un infinità di fattori, e che la mia domanda probabilmente non può avere risposta, ma giusto per avere un idea, si parla di mesi, anni?
    grazie mille a chi mi risponderà 🙂


  • Super User

    Ciao, benvenuto nel forum 🙂

    Per prima cosa devi scegliere le tecnologie su cui specializzarti. Esistono tante cose, ma non puoi pretendere di impararle tutte.

    Generalmente occuparsi di web significa conoscere: Html, Xhtml (anche se con l'avvento di htlm5 è passato in secondo piano, ma è utile dal punto di vista formativo), Css e poi Javascript (e qui si apre un mondo a parte).

    Il bello dello sviluppo web è che puoi sin da subito fare tante cose, cercando soluzioni sul web e smanettando un po'. Non farti ingannare però, sentendoti subito pronto, infatti all'inizio: 1) ci metterai molto tempo a fare alcune cose; 2) non le farai nel modo migliore (e questo vuol dire tante cose) possibile.

    Il consiglio che posso darti è quello di leggere (sul web o su carta) uno di quei manualetti per principianti da poche decine di pagine: uno per l'html ( http://www.giorgiotave.it/guide-webmaster/html/ ), uno per il css.
    Ti serve solo una buona infarinatura, non puoi immaginare per cominciare di imparare come affrontare tutte le reali problematiche possibili.

    Poi scegli un editor gratuito (es. notepad++, pspad, sublime2 o qualcosa di più evoluto come Eclipse, Netbeans, ecc.) e inizia a sperimentare, guardando anche il codice dei siti che ti piacciono.

    Molto utile può esserti installare su Firefox le estensioni Firebug e Web Developer, cerca su google informazioni a riguardo.

    Per finire, per ognuna delle singole cose che ti ho suggerito, nel caso di dubbi prova a cercare tutorial su Youtube.

    Quanti mesi ci metterai non lo so, però l'organizzazione logica del tuo messaggio e la chiarezza espositiva mi fanno capire che sei in gamba e potrai farcela a diventare bravino in tempi umani. 😉


  • User Attivo

    Web design mamma mia, studio del codice, accessibilità, usabilità, navigazione, interazione, ma non grafica, o meglio se proprio ci tieni, considera che comunque devi sapere cosa metterci su una pagina e soprattutto perché 😉
    Il tempo di studio va da pochi mesi per essere subito on line a infinito, io ho iniziato bo 96/98 ma mica ho finito gli studi (autodidatta significa questo dopotutto non smettere mai).
    Lavoro: dipende! Vuoi essere un freelance? all'inizio è utile senz'altro magari affiancato da qualcuno più bravo, poi impari a metterti in proprio, crisi a parte (è un momento difficilissimo questo) devi anche imparare a parlare con i clienti e mica è facile quelli te la girano che nemmeno te ne accorgi 🙂
    Web: ogni coa è buona Claudio dice bene, io ci aggiungerei libri ma non necessariamente di codice, non di solo pane si vive 🙂 all'inizio mi orienterei sui libri della Sofia Postai, ce n'è uno che forse fa per te: web design in pratica edito da Hops Tecniche nuove.
    Tanto per citare >
    La pazienza di certi utenti mi stupisce sempre, riescono a cavarsela anche in siti davvero deprecabili in termini di usabilità, e mettono nel "prezzo" dell'uso della rete una buona quantità di prove ed errori, prima di riuscire a raggiungere gli obiettivi (o di rinunciare definitivamente).
    Sofia Postai

    Solo un piccolo estratto dalla premessa del libro per farti comprendere che non c'è solo il codice la fuori 😄