- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Strano problema con semplice url rewrite su pagine differenti
-
Strano problema con semplice url rewrite su pagine differenti
Ciao a tutti !!!
Sto realizzando il mio primo lavoro implementando la tecnica dell'url rewrite, usando le istruzioni che ho trovato su questo forum.
E' tutto molto semplice in quanto nel sito che sto facendo ci sono solamente due pagine dinamiche.
Mi sorge pero' un problema che non riesco a risolvere.Utilizzo questo .htaccess:
RewriteEngine on RewriteRule ^(.+)-([0-9]+)\.html$ dettaglio-ricette.php?id=$2&sez=60 RewriteRule ^(.+)-([0-9]+)\.html$ dettaglio-vini.php?id=$2&sez=40
In pratica, da questi url:
dettaglio-ricette.php
lo trasformo in (per esempio)
spaghetti-con-le-vongole-123.htmlmentre
dettaglio-vini.php
lo trasformo in
vino-barbera-123.htmlPero' ho un problema, per le ricette e' tutto ok, ho copiato la regola e ho semplicemente modificato invece che dettaglio-ricette.php in dettaglio-vini.php lasciano il resto della regola com' era (tanto devo sempre passare un id e la var sez).
Per non mi funziona, cioe', quando richiamo la pagina dettaglio-vini.php, mi presenta sempre la pagina dettaglio-ricette.php, se provo a eliminare la regola:
RewriteRule ^(.+)-([0-9]+)\.html$ dettaglio-ricette.php?id=$2&sez=60
Allora mi richiama esattamente la pagina giusta, penso che sia un problema nella regola. ma dove sbaglio ?
Eppure sono due regola diverse per due pagine diverse ? Dov'e' l'nghippo ???In ogni caso, grazie 1000
Ciao ciao
mit
-
Ciao Mitnick,
il problema è che per i due url utilizzi la stessa regola^(.+)-([0-9]+)\.html$
E' necessario avere due regole diverse, per esempio
RewriteEngine on RewriteRule ^vini/(.+)-([0-9]+)\.html$ dettaglio-ricette.php?id=$2&sez=60 RewriteRule ^ricette/(.+)-([0-9]+)\.html$ dettaglio-vini.php?id=$2&sez=40
e modificare gli url in
ricette/spaghetti-con-le-vongole-123.html
vini/vino-barbera-123.html
-
@ayrton2001 said:
Ciao Mitnick,
il problema è che per i due url utilizzi la stessa regola> ^(.+)-([0-9]+)\.html$ >``` E' necessario avere due regole diverse, per esempio
RewriteEngine on
RewriteRule ^vini/(.+)-([0-9]+).html$ dettaglio-ricette.php?id=$2&sez=60
RewriteRule ^ricette/(.+)-([0-9]+).html$ dettaglio-vini.php?id=$2&sez=40ricette/spaghetti-con-le-vongole-123.html
vini/vino-barbera-123.htmlCiao ayrton e grazie per la dritta !!
Faccio 2 prove.Grazie 1000
Buona Pasqua:D