- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Search Console e Altri Strumenti
- Title tags duplicati file robots
-
Title tags duplicati file robots
Salve ragazzi,
ho un problema: il webmaster tool mi da diversi title tags duplicati, sono delle pagine e 3 categorie (successivamente modificate) che non esistono.
Premesso che il sito è in wordpress, è possibile bloccarle con un comando del tipo:
Disallow: /category/pincopallino/
o la sintassi è sbagliata? ho provato circa una settimana fa ma nessun risultato.
-
Ciao kolor,
mi puoi spiegare meglio cosa intendi per "che non esistono"?Disallow: /category/pincopallino/
Per dirti se è sbagliata o meno devo sapere esattamente cosa devi bloccare.
Se vuoi bloccare la sottocategoria "pincopallino" va bene.
Ciao
Enea
-
Ciao Enea,
innanzitutto grazie per la risposta,
in pratica dal webmaster tool vedo che vengono indicizzate pagine e categorie che non ci sono, esempio:
sito/category/moda non esiste più ma è diventato
sito/category/fashionquindi al primo indirizzo mi ritrovo un: Errore 404 ! Pagina non trovata !
-
Ok, quindi sono pagine che prima c'erano e poi hai spostato in un'altra categoria, in questo caso devi effettuare un redirect 301 dalla vecchia pagina alla nuova (nel caso fosse solo stata spostata)
Nel caso in cui non esista più (per esempio è stata eliminata definitivamente) allora la procedura è differente, devi prima bloccarla tramite il robots.txt e quindi dal pannello di controllo del GWT richiedere l'eliminazione di tale pagina.
Ci vorra del tempo prima che GWT aggiorni gli errori 404, l'importante è che tu verifichi che i vari errori segnalati siano stati corretti.
Ciao
Enea
-
Ok quindi la sintassi è esatta? Devo solo attendere.
-
Visto che abbiamo parlato di più cose, di quale sintassi stai parlando?
Ciao
Enea
-
Disallow: /category/moda/
-
Quella è corretta per bloccare agli spider la sottocartella /moda/ e tutto il suo contenuto.
Ciao
Enea
-
Quindi non è utilizzabile per una categoria che non esiste più?
-
Puoi utilizzarla sia per cartelle esistenti che per quelle non più presenti sul server.
Ciao
Enea