• User Attivo

    Banner Rotazione/Fisso

    Buona sera a tutti,
    una domanda veloce veloce.

    E' un dilemma che non sono mai riuscito a sbrogliare.

    Se un utente naviga in un sito, è più probabile che clicchi su un banner che sta li bello fisso ogni volta che l'utente accede alla pagina, oppure se ogni volta che accede ne vede uno diverso?
    Se un utente cliccasse un banner, sarebbe produttivo che quello fosse a rotazione con altri, perchè anche se differente ma affine, potrebbe essere nuovamente cliccato.
    Al contrario, mostrando banner a rotazione, l'utente potrebbe visualizzare promozioni che magari non gli interessano e perdere quelle per lui più allettanti.

    Non vi è una regola più o meno assoluta che indichi quale strana è meglio seguire? Vedo sempre più siti con spazi pubblicitari fissi e un tempo invece andava di moda la "rotazione".

    Nel caso "dipenda" da alcuni fattori, quali sono?


  • User Attivo

    Credo che molti dei fattori corretti sono quelli che hai appena elencato tu, Bazarop. Io tendo ad esempio ad utilizzare sempre banner fissi perché in quel periodo particolare è QUELLE affiliazioni che voglio promuovere.

    Credo far girare troppi banner sia alla lunga, più controproducente che utile anche per la troppa differenziazione delle entrate.


  • User Attivo

    Grazie Exaurus,
    era quello che volevo sapere 🙂