• User Newbie

Partita iva - gestione sepata Inps - cassa

Buon giorno,
    sono un Avvocato iscritto all'Ordine degli Avvocati. Ho un dubbio che mi attanaglia.
    Non ho ancora aperto la p.i e non sono iscritta alla Cassa forense ( non superando i limiti reddituali). Mi chiedo se devo obbligatoriamente iscrivermi alla gestione Inps pur non avendo ancora la partiva iva.
    Grazie.

• Consiglio Direttivo

Ciao jennyva77 e Benvenuta nel Forum GT.
    Se non hai partita iva non devi iscriverti alla gestione separata (come libera professionista al momento "senza cassa").
    Visto che dici di percepire un reddito, potresti essere comunque soggetta a iscrizione e versamenti alla gestione separata inps (es... parte di prestazioni occasionali sopra i 5000 euro).

• User Newbie

grazie per la celere risposta.
    In questo momento (essendo un libero professionista) non produco reddito. Fino a poco tempo fa lavoricchiavo ( con prestazioni occasionali), ma non ho mai prodotto un reddito superiore a 5000 euro (la ritenuta d'acconto del 20% mi è sempre stata pagata).
    Cosa mi consigliate di fare? Considerato che lavoro poco non voglio iscrivermi nè alla Cassa nè alla gestione separata inps, non ho partita iva per il momento. In attesa di prendere una decisione sul mio futuro lavorativo..(ed in attesa di ricevere del lavoro) rischio di incorrere in qualche sanzione?
    Grazie ancora