• User Attivo

    Suggerire a Google la pagina?

    C'è un modo di suggerire la pagina di destinazione a Google per una determinata chiave di ricerca?

    Sono in prima pagina per alcune chiavi di ricerca, ma non con la destinazione che vorrei.

    Faccio un esempio fittizio: la chiave "torte" mostra nei primi 10 risultati della serp la mia pagina della torta margherita, ma io vorrei che mi si collegasse alla pagina menù delle torte.

    Ho già provato con il "rel canonical" ma non funziona.


  • Moderatore

    Ciao,
    un modo per "suggerire" non c'è, se si posiziona la pagina sbagliata vuol dire che per quella query google la considera più forte delle altre, il problema potrebbe essere risolto anche solo ottimizzando il linking interno, ma senza poter vedere il sito è difficile dare consigli più precisi.
    Ciao.


  • User Attivo

    Credo che una buona struttura del sito aiuti molto in questi casi soprattutto per la buona distribuzione del link juice (che dovrebbe essere maggiore nella pagina padre - menu torte - rispetto alle pagine figlie - torta margherita)

    Hai per esempio le briciole di pane con:
    torte -> torta margherita

    con "torte" che linka al menu ?

    Sto dando per scontato che i parametri onpage sia ottimale (title soprattutto)


  • User Attivo

    Sono accorgimenti che uso. Il discorso delle briciole l'ho sempre adottato, però il vostro spunto credo che mi abbia messo sulla giusta strada. Ho controllato su google webmaster. Link esterni con "ancora generica" non ce ne sono, quindi dev'essere colpa di un link interno. Una pagina che linka "torte" la pagina "torta margherita" l'ho trovata. Probabilmente, per google, ha un trust più elevato delle altre. Purtroppo è dinamica, quindi ci metterò un po' a modificarla... vi tengo informati.