• User

    Definizione di googleplus

    Stamane, accedendo a giorgiotave.it, mi son ritrovato una papina (sberla,schiaffo), in faccia: ovvero questo articolo di Alessio Moretto
    socialblog.giorgiotave.it/google-no-social-network/1569

    Un pò intimorito, ho appreso meglio l'idea dietro l'articolo. Questa è una mia rielaborazione.

    Facebook ha saputo connettere le persone, indipendentemente dalla distanza, dalle loro storie. Grazie a queste connessioni, miriadi e miriadi di gocce di conoscenza ed informazione, hanno colmato il bacino di facebook, divenendo la banca dati personali, più famosa al mondo. *
    Un modo di fare social

    *Twitter ha indotto un comportamento del tutto particolare: **pesare le parole (255 caratteri) per passare informazioni importanti ed utili. **Citiamo, giusto per trattare dati, il comportamento di Twitter, dopo la disgrazia avvenuta in Giappone l'anno scorso. I server del social, sono stati reindirizzati per supportare meglio il traffico di tweet per famigliari, parenti amici, da parte dei dispersi. Un modo di essere social

    Foursquare ha stabilito il legame tra spazio reale e social: poter dire agli amici dove è il caffè migliore della città, sembrerà banale, ma il barista ringrazia. Quindi attenzione a quei "avventurieri" pronti a rilasciare giudizi su quel ristorante, piuttosto che su quel parcheggio poco conosciuto e decisamente utile.
    Un modo di portare social

    Flickr (e prima ancora deviantart) ha preso una strada particolare: le tue foto, i tuoi scatti, quelle immagini di tutti i giorni (o cercate appositamente), le puoi mostrare a chiunque. La tua gallery, è quella collezione di emozioni, da condivdere con chi vuoi ed è l'album dei ricordi, sempre a tua disposizione, come e quando vuoi.
    Un modo di entrare social

    Ora tutti questi elementi (geotagging, twetting, commentare etc...) sono presenti in tutti i social network. Cosa rimane?
    Google +? Beh, qui mi son bloccato: appunto, cosa rimane? Poi, ci ho pensato su.
    Il punto di forza di Google+, non è la connessione tra utenti, ne tanto meno la segnalazione di monumenti, fast food o altro. Manco le foto o i video, sono i punti di forza di google+. Nemmeno documenti, ritrovi, videochat, newsletter, blog e via dicendo; google+ non è questo.

    Google+ condivide ciò che gli altri danno per scontato: conoscenza. Di fatto, separa l'autore dalla persona fisica e la visualizza come fonte di conoscenza, più o meno buona, e ne offre un pezzo (la visione degli argomenti hot inframezzata nello stream).
    Google+ ti permette di approfondire, di tornare a fare qualcosa che a causa del tornado "social" avevamo perso: navigare per cercare informazioni, non per socializzare. Ora, mi allontano ancora di più dal concetto di social (spinto dall'articolo di Alessio Moretto); Google+ è una ricerca, iterattiva, capace di fornire in ogni singolo momento qualcosa che avremmo cercato in futuro. Aggiungendo "fonti di conoscenza"=persone, io dico a Google che quella conoscenza (immagini, video, articoli, di qualunque genere e forma) mi interessa. Entra nella mia cerchia, nella mia mappa mentale e portami informazioni che mi possano piacere. Questo è social.
    *
    Questo, secondo me, è la vera forza di Google+: capire cosa voglio, cosa potrebbe aiutare i miei interessi.*

    Domanda, su questa mia considerazione: cosa mi porta in +?
    Proporre Google+ come una soluzione efficace per informare i propri clienti, dandogli la possibilità di poter scegliere cosa vedere, commentare, rendere partecipi tutti noi e di fatto, darci un feedback REALE. Con le newsletter, abbiamo un solo senso per comunicare; con le mailing-list, siamo limitati, perchè ogni nuovo partecipante rimane nell'anonimato; con i socialnetwork, sappiamo quanto sia reale l'autore di certi argomentazioni. Con Google+, possiamo parlare di condivisore d'esperienze: questa, quantificata in numeri(click +1, share,comments,etc...)

    Mi interessa, come sempre, sapere la vostra opinione in merito.:vai:


  • User Attivo

    Questo, secondo me, è la vera forza di Google+: capire cosa voglio, cosa potrebbe aiutare i miei interessi.
    Hai racchiuso in una frase la mia idea.

    Piccolo esempio pratico: accedevo molto spesso alla pagina di registrazione delle api di google maps per la v2, ora deprecata, se cerco google api da loggato e non trovo come primo risultato quello di google maps, ma da loggato, come secondo, ho il link diretto alla pagina per registrare le api, da non loggato si presenta come piccolo link sotto la pagina e non come voce a parte, slittando di posizione.
    Ecco per me è questo social, google con le mie ricerche, i miei contatti, le mie esperienze mi ha suggerito quello che più voglio.

    Certo, siamo lontani da qualcosa di veramente apprezzabile ed usabile ma siamo, anche, sempre più vicini.

    Un altro esempio che posso fare riguardo la ricerca della parola cucchiaio, posso cercare il cucchiaio della minestra o quello del calcio, ebbene se mi conosci sai che di calcio non mi interessa niente, ma ogni tanto leggo qualche ricetta, per cui abbineresti subito quella parola al cucchiaio da mangiare, è quello che sta facendo google e personalmente mi piace.


  • User

    Grazie mille per aver risposto Moretto :ciauz:
    @morettolss said:

    Certo, siamo lontani da qualcosa di veramente apprezzabile ed usabile ma siamo, anche, sempre più vicini.

    Ebbene, sono convinto che le indiscrezioni sulla rivalutazione della SEO, siano in linea con l'utilità all'utente finale. Evidentemente, hanno sdoganato il googlebot, da certe regole strettamente stilistiche e di programmazione; perciò, ogni passo è sempre migliore del precedente nella buona e cattiva sorte!:vai:
    @morettolss said:

    ebbene se mi conosci sai che di calcio non mi interessa niente, ma ogni tanto leggo qualche ricetta, per cui abbineresti subito quella parola al cucchiaio da mangiare, è quello che sta facendo google e personalmente mi piace.
    Dal mio intervento, si potrebbe urlare alla faziosità: è vero!:o Amo Google+, per me vale ogni singolo secondo che passo a leggere le news, e sopratutto i messaggi degli altri. Questo ha un duplice vantaggio: sono personalmente convinto, che la barra a lato che compare nei post in "lettura" mentre scrolliamo lo stream, possa essere un modo per misurare il tempo in cui passiamo a leggere determinate informazioni. Perciò, il mio utilizzo di Google+, tornerà a vantaggio mio nelle ricerche.:D