• User Attivo

    Possibile penalizzazione di una home page

    Salve,
    posto qui invece che nella sezione delle penalizzazioni perchè il sito in questione non è sotto il mio operato. Da una breve analisi ho avuto una intuizione di cui vorrei conferma da voi.

    Un conoscente mi ha chiamato chiedendomi consiglio per un sito di un cliente. La home page di questo sito pare essere penalizzata da Google.

    Ci sono almeno due indicatori di questo:

    1. cercando con site:dominio la home page "esce" dopo alcune altre pagine del sito (importanti a dire il vero perchè linkate da molte pagine)
    2. cercando il title esatto tra virgolette delle home page (5 parole) non esce nei risultati di Google

    Ho dato un'occhiata veloce e non ho visto particolari problemi/sovraottimizzazioni sia on-page che off-page (riceve pochi link e non con anchor text ripetitivi).

    L'unica anomalia che ho notato (andando per tentativi) è che il proprietario ha un sacco di domini con estensioni diverse rispetto al principale (.com) e almeno 2 di questi (ma forse ce ne sono altri) redirigono sul principale con un Redirect 302

    Potrebbe dunque essere questo il problema secondo voi ?

    Grazie in anticipo.


  • Moderatore

    Ciao bra_mik,
    il redirect digli di cambiarlo con il 301, ma non è questo il problema.

    Il sito è nuovo?
    Potrebbe anche essere una sotto ottimizzazione del sito stesso, se non hai visto cose strane potrebbe essere una alternativa.

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    Il sito avrà un annetto (dalla data di registrazione)

    Ha ricevuto un po' di link dall'autunno 2011 (15/20 link)

    Ha PR2
    D.A. 18 (seomoz)
    P.A. 31 per la home (seomoz)


  • User Attivo

    Sai che il problema invece pare fosse proprio quello.

    Aveva circa 20 siti che redirezionavano su quello principale (alcuni con 302)

    Li ha tolti ed adesso la home page è già salita e reperibile.

    Con il site: viene ora restituita prima delle altre pagine e cercando con la stringa nel title della home è ben visibile.

    Strano, ma vero.


  • Moderatore

    Non avendo l'informazione dei 20 siti ho solo potuto ipotizzare una possibile soluzione 🙂

    Sono contento che tu abbia risolto.

    Tienici informati se ci sono sviluppi.

    Ciao
    Enea