• User Attivo

    Potenziali problemi del Framing

    Salve,
    per un lavoro che mi accingo a fare la situazione era questa.

    Sito A su cui fare attività seo.

    Guardando i link di A mi accorgo che esiste sito B (con gli stessi contenuti e struttura di A, in pratica un clone).

    Faccio presente problemi legati a duplicazione contenuti.
    Prima che possiamo concordare una soluzione i miei referenti partono in quarta e effettuano il framing di A dal sito B.

    Premetto che il sito A è più importante (più anziano e riceve più link).

    Il cliente pare volesse mantenere il sito B indipendente (URL contiene il suo nome) per cui redirezioni 301 per esempio non sarebbero state l'ottimo.

    Google pare avere già filtrato B come contenuto duplicato poichè mettendo il nome di dominio compariva 1 risultato (lo ha indicizzato, sa che esiste), ma facendo il site: non visualizzava nessun risultato.

    Il Framing di A da parte di B mi può causare problemi nel posizionamento di A ?

    Il mio dubbio è che la ricetta adottata (framing) per un potenziale problema (duplicazione) possa essere peggiore del problema stesso 🙂

    Grazie in ancitipo.


  • Super User

    Ciao bra_mik, con il framing non eviti contenuti duplicati. Infatti il contenuto dell'iframe viene associato sia alla sua URL, e sia a quella della pagina contenente l'iframe.

    A dimostrazione di quello che dico, eccoti un esempio che proviene da un test SEO tuttora valido:
    bit.ly/GI5SDK


  • User Attivo

    Grazie per la risposta.
    Come ti dicevo la scelta del framing non è stata mia, io ho segnalato i problemi di duplicazione 2/3 giorni fa e chi segue il web senza chiedermi nulla sulle potenziali soluzioni, in un paio di giorni ha fatto il framing, me ne sono accorto oggi per caso guardando il sito.

    Il punto è che il proprietario pare voglia mantenere entrambi i domini come formalmente distinti anche se hanno gli stessi contenuti.
    quindi redirezioni tipo 301 sarebbero da escludere.

    Cosa suggeriresti in alternativa ?
    Grazie


  • Super User

    Se fa come gli pare, c'è poco da fare.

    Prova convincerlo a trasformarne uno come landing page dell'altro, e con contenuti unici. Basta una sola pagina.

    Comunque la duplicazione, non determina penalizzazione se una o tante pagine hanno ciascuna un solo clone.


  • User Attivo

    A questo punto per completezza dico a chi segue il web che quello che ha fatto "dal punto di vista dei motori di ricerca" corrisponde a quanto c'era prima.

    La landing come dici tu secondo me non la faranno perchè non sta bene al professionista titolare del sito.

    A questo punto gli dico di lasciare stare tutto, lavoriamo sul sito buono, se ci dovessero essere dei problemi vedremo poi.

    Grazie per la risposta.
    Ciao


  • Super User

    Prego 😉

    Fra le possibilità, c'è pure il tag rel canonical.

    Mettendolo nel sito clone verso quello principale, il primo risulta sempre raggiungibile tramite la su URL senza alcun redirect, il clone può sparire dai risultati di Google (non so se questo gli può andar bene), concentri il link juice dei 2 siti in uno solo, e previeni eventuali problemi di duplicazione (ok non ti penalizza, ma quando è possibile meglio evitare i duplicati).


  • User Attivo

    Grazie anche per questo interessante consiglio sull'utilizzo del rel canonical.

    Il sito clone comunque non viene visualizzato da google già (con site: non fa vedere pagine) solo se metti il dominio esatto ti mostra un risultato, quindi è filtrato.

    Per il momento lascio il mondo come sta ora, fatto il lavoro vedrò se fargli fare la strada del rel canonical (anche se andrebbe fatto pagina per pagina e sono abbastanza).