• User

    Richiesta Info Contratto locazione e come affittuario

    Salve, qualcuno sarebbe così cortese da delucidarmi in merito a un quesito che mi affligge:

    Io sono proprietario di un appartamento che ad oggi viene affittato con regolare contratto.
    Al momento vivo ancora con i miei genitori e ho un lavoro full-time a tempo indeterminato.
    Sto iniziando a pensare di andare a vivere fuori di casa e di affittarmi un piccolo appartamento. Ovviamente dovrò pagare un canone di affitto e per pagarlo utilizzerò il reddito derivante dall'affitto del mio appartamento (sul quale al momento pago regolarmente le tasse). Mi chiedevo quindi dal punto di vista fiscale come funzionerebbe la cosa, perché alla fine se io invece di vivere nella casa di mia proprietà decido di affittarmi un appartamento, se devo pagare l'IRPEF per il reddito derivante dall'affitto e non posso scaricarmi nessuna delle spese per l'affitto...a quel punto è ovvio che nn mi conviene assolutamente.
    Non so se mi sono spiegato...

    Grazie in anticipo a chiunque voglia e possa rispondermi


  • User Attivo

    Ciao, le cose stanno come hai detto, d'altra parte se tu decidessi di andare a vivere nell'appartamento di tua proprietà non ci verseresti imposte in quanto diventerebbe abitazione principale, ma non percepiresti il canone di locazione.

    Alle tue valutazioni personali devi aggiungere dal punto di vista fiscale due cose:

    • la nuova ICI (IMU), le cui aliquote, che presto stabiliranno i comuni, incidono molto di più sulle case affittate.
    • la possibilità di godere in dichiarazione delle detrazioni per canoni di locazione, vedi a pag. 72 delle istruzioni dell'Unico a questo indirizzo:

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/c68a0a004a04cb57a577ff65435d3696/PF1_2012_istruzioni.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=c68a0a004a04cb57a577ff65435d3696