• User

Sito di annunci Immobiliari. Essere originali è dura!

Ciao a tutti sono Marco, un nuovo utente del forum che inizia piano piano a districarsi nei meandri di questo mondo affascinante.

Ho un sito internet che si occupa di raccogliere annunci immobiliari solo di PRIVATI, niente agenzie. posso fare il nome? lo dico? lo dico: casaprivati.net

Il portale offre spunti interessanti che sono:
    -annunci solo di e per privati
    -risorse gratuite
    -L'esperto risponde, servizio molto utile nel quale viene offerta consulenza immobiliare base gratuita da parte di Professionisti del settore.
    -Guida immobiliare ricca di contenuto

La strada intrapresa finora è quella del "content is the king" e quindi cerco di produrre ogni giorno un articolo che riguarda il mondo immobiliare sulla mia sezione News, sulle pagine FB e TW, e su OKNO, diggita, intopic,...
    Questa attività che ritorno mi da? Le notizie pubblicate sui social (dove ho pochissimi "Mi piace" e followers) genera un basso ritorno in termini di visite, invece dai refferal ho un ottimo ritorno di visite ma con frequenza di rimbalzo altissima. Sintomo che questa strategia paga poco.

La domanda che mi sorge spontanea è: come faccio ad attirare utenti senza spendere cifre folli in Adwords? A parte l'esportazione degli annunci via XML su altri siti posso fare quasi null'altro. (?) :bho:
    In particola modo su FB, le notizie di carattere tecnico non se le fila nessuno, cosa potrei creare per rendere la pagina più accattivante? ho provato a postare immagini delle case più strane del mondo ma nessun interesse. Riuscire a creare interesse e (magari) virale con questo tipo di settore è una cosa difficile per me, o lo è in generale? Ho notato che casa.it ha aperto un Blog molto dinamico, colorato e giovanile, nel quale c'è una simpatica anziana che "se la atteggia alla bella zio", ma non c'entra nulla con le case, e non ho quelle risorse per creare qualcosa di lontanamente simile.

Non voglio darvi l'impressione di essere disperato perché non lo sono mai, anzi sempre propositivo, però vorrei che i miei sforzi si incanalassero nella direzione di una strategia che, anche a lungo andare renda.

Forse sono fuori tread forse vi ho annoiato, spero di no. Se avete qualche buon suggerimento,o spunto di riflessione su cui confrontarsi I'm ready!!!

• ModSenior

Ciao Marco, essere propositivi è già il 50% del successo. 😉
    Quindi continua su questa strada.

Hai inquadrato perfettamente il problema o, come lo chiamano alcuni, il segreto.
    In base al pubblico al quale ti rivolgi, il target nel linguaggio del marketing, devi sviluppare dei contenuti attinenti. Quindi il pubblico su Facebook vuole cose di un certo tipo e occorre accontentarli.

Le stesse persone poi possono anche essere su altri social network e allora dovrai preparare dei contenuti diversi anche se per assurdo sono le stesse persone. Cambia però il contesto.
    La strategia che hai visto fare dal tuo concorrente si chiama strategia laterale, cioè non potendo "vendere" (in senso lato) il proprio proprio prodotto direttamente vendi qualcos'altro che poi convoglierà la gente verso il tuo core business.

E' una strategia che paga anche se ci vuole un po' di tempo, in genere prima di 6 mesi sembra che non dia risultati.
    All'inizio è molto costosa, poi però ti assicura traffico a basso costo.

Un consiglio prezioso che ti posso dare è di non imitare i concorrenti; trova qualcosa di originale oppure fai la stessa cosa ma in un modo diverso.

Valerio Notarfrancesco

• User

Ciao Valerio e grazie per la risposta!

Ti ringrazio per il sostegno e per la preziosa analisi. Fatto il punto sui Social, per quel che riguarda invece l'attività di marketing standard, esistono altre tecniche per farsi conoscere oltre la pubblicazione di articoli e l'esportazione dei propri annunci con l'XML? Al momento non mi viene in mente altro ma forse e probabilmente perché conosco poco questo mondo.

Ti auguro di passare una Buona Giornata!
    Ciao!!

• ModSenior

Io ad esempio non userei nessun sistema automatico per pubblicare gli articoli del sito sui social network. Magari per qualcuno può essere stata una strategia di successo, ma in genere non lo è.

La gente sta sui social network proprio per quella parola, "social", quindi vuole socializzare, avere un dialogo, interagire sia con le persone sia con i brand.

Valerio Notarfrancesco