• User Attivo

    Parola ripetuta nell'URL

    Buongiorno
    chiedo consiglio ai più esperti.
    Sapendo che ripetere le parole non è il massimo, se ho un'esigenza specifica posso ripetere nell'URL di un post una parola già contenuta nel nome del dominio?

    es. se ho un dominio che si chiama (faccio per dire) riminiitalia e voglio scrivere un post sugli alberghi di Rimini lo intitolerò "Alberghi a Rimini" o qualcosa del genere ...

    ma nell'url scrivo riminiitalia/alberghi o riminiitalia/alberghi-rimini ????

    probabilmente è un dubbio stupido, ma mi farebbe piacere il parere di chi ha un'idea chiara al riguardo, io non ne so abbastanza! :mmm:

    Grazie!


  • ModSenior

    Ciao Tigullioweb, di recente ho avuto la stessa necessità.
    Ho usato la keywords anche nell'url oltre al dominio perché ne avevo l'esigenza e non ho avuto problemi.

    Proprio come hai detto tu, questo è stato un caso particolare inserito all'interno di un sito che non è eccede nell'ottimizzazione seo quindi non sono andato border line.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie mille, allora proverò a fare così. 😉


  • User

    Ciao ragazzi,

    mi accodo a questa discussione perché ho un caso analogo su cui fare una domanda e non mi sembra il caso di aprire un post apposito (se è necessario però, ditemelo pure). La situazione è questa, sto ristrutturando un sito dal punto di vista della sezioni in questo modo:

    /macrocategoria-prodotto/microcategoria-prodotto/prodotto-catalogo/

    faccio un esempio pratico così è più chiaro:

    /rubinetti/rubinetti-cucina/rubinetto-cucina-seriex.html
    /rubinetti/rubinetti-bagno/rubinetto-bagno-seriey.html

    La mia domanda è: si ripete troppo la parola chiave "rubinetti" in questo tipo di url? A mio avviso questa sarebbe la struttura migliore a livello logico, però non vorrei incorrere in una sovraottimizzazione che mi penalizzi.

    Potrebbe essere il caso di evitare la macrocategoria /rubinetti/ e partire dalle microcategorie /rubinetti-bagno/ e /rubinetti-cucina/ come primo livello nella url?

    Quindi riassumendo è meglio a vostro avviso:

    /rubinetti/rubinetti-cucina/rubinetto-cucina-seriex.html
    /rubinetti/rubinetti-bagno/rubinetto-bagno-seriey.html

    oppure

    /rubinetti-cucina/rubinetto-cucina-seriex.html
    /rubinetti-bagno/rubinetto-bagno-seriey.html

    Ripeto, secondo me la logica corretta è la prima. Volevo sapere, però, se anche secondo voi si rischia una sovraottimizzazione.

    Attendo un vostro gentile riscontro.

    Grazie mille.