• User

    Rilanciare il meta description

    In questi giorni, ho pensato di modificare il mio portale (dai contenuti privati/poco tecnici per il momento), inserendo questa modifica.
    L'anteprima dell'articolo, è sempre il cotenuto del meta tag description. Ciò comporta due aspetti:

    • la lunghezza, decisamente maggiore rispetto a quella consigliata sino ad ora
    • l'utilizzo esatto delle medesime parole.

    Ora, il mio caso è particolare e sto cercando di prendere nota dei dati e di ottenere informazioni significative. Nel frattempo, chiedo a voi: avete già provato/sperimentato questo ri-utilizzo esplicito della description?


  • Super User

    Ciao MasterTheBest,
    non ho ben capito. Vuoi utilizzare la meta description come anteprima dell'articolo e pensi che questa operazione possa offrirti dei benefici?

    Personalmente, credo che anteprima e description abbiano un valore (molto) diverso.

    La meta description, infatti, è molto utile a livello SEO ma deve essere scritta anche in modo tale da allettare il lettore. Assieme al page title deve dire qualcosa come "Clicca qui, non puoi assolutamente perderti questa pagina web".

    Viceversa, l'anteprima deve essere una sorta di riassunto dell'articolo. Possibilmente, dovrebbe anch'essa contenere un invito all'azione (clicca qui, leggi questo articolo, etc.).

    Il punto è che la meta description serve per far cliccare gli utenti sulla tua url; l'anteprima viene vista da chi già è dentro il tuo sito, e deve quindi invogliare a proseguire la permanenza.

    Riesci a creare una meta description che assolva a entrambi i compiti?


  • User

    @valentina83 said:

    Vuoi utilizzare la meta description come anteprima dell'articolo e pensi che questa operazione possa offrirti dei benefici?

    Penso di si, perchè sebbene una venga di fatto "troncata" da google, conto sulla parte rimanente per utilizzarla come anteprima.

    @valentina83 said:

    Il punto è che la meta description serve per far cliccare gli utenti sulla tua url; l'anteprima viene vista da chi già è dentro il tuo sito, e deve quindi invogliare a proseguire la permanenza.

    Riesci a creare una meta description che assolva a entrambi i compiti?
    Assolutamente non lo so: sono un utente con una conoscenza dei tool SEO sotto la media. Però ho ragionato, seguendo due semplici indicazioni:

    • la meta desc invoglia l'utente a leggere, di fatto rappresenta una anteprima del contenuto, con funzionalità di riassunto.
    • l'utente già all'interno del mio sito, ha bisogno di una motivazione meno forte, rispetto alla scelta effettuata durante la ricerca.

    Perciò, perchè non riutilizzare la description, estendola sia per dimensione che funzionalità?