- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- devo pagare un lavoro fatto male?
-
devo pagare un lavoro fatto male?
buon giorno, volevo chiedervi gentilmente un consiglio sul fatto che ora vi propongo.
Ho richiesto ad un ingegnere un collaudo di un muro e dove 5 mesi che gliel'avevo commissionato lui ha portato le carte direttamente in comune senza farmele vedere, ma cosa più grave senza dirmi, che aveva attestato che il muro non era collaudabile. Mi sono quindi dovuta rivolgere ad un altro ingegnere che in una settimana mi ha fatto il collaudo.
Il primo ingegnere mi ha appena presentato la fattura del collaudo, posso rifiutarmi di pagarla?
attendo vostre notizie intanto vi porgo distinti saluti
-
Ciao Holly86 e Benvenuta nel Forum Ft.
A mio avviso il primo ingegnere va retribuito (almeno per le mansioni effettivamente svolte), perchè ha assolto all'incarico anche se il muro non ha passato il collaudo.
Più che altro mi chiederei com'è possibile aver avuto per lo stesso muro due pareri opposti.
-
La quetsione è strana. L'incarico dato all' ingegnere è l'esperimento di un collaudo di un muro. Il primo non effettua il collaudo perchè a suo giudizio non è possibile esperire il collaudo stesso. Il secondo esperisce senza problemi il collaudo e lo supera anche.
Uno dei due sembra mendace.
Nel caso fosse il primo, paghi quanto effettivemente svolto e nel caso di negligenza causante danni puoi chiedere un risarcimento(ad esempio non hai potuto utilizzare lo stabile per X mesi senza motivo).
Comunque in via bonaria con la relazione del secondo ingegnere chiederei lumi al primo per capire cosa l'ha bloccato.ciao
-
Più che altro bisogna capire perchè il primo Ingegnere è dovuto andare in giro per uffici; doveva avere la riprova che il muro non rispondesse alla normativa?
Cosa che a quanto pare ha indispettito la cliente, anche se è normalissimo per un tecnico doversi fare il giro degli uffici a seconda del problema che si trova davanti per esperire pratiche o solo per chiedere.Ovvio che un problema buttato così sul forum non può avere una risposta chiara e precisa.
Cosa sicura è che non è francamente possibile avere due tecnici che dicono cose opposte: o un muro è collaudabile o non lo è.