• User Attivo

    Strano comportamento Home, tag e articoli

    Ciao a tutti,
    vorrei esporre un problema che sta affliggendo il mio sito ultimamente (qualche settimana). Cerco di spiegarmi:

    Il mio blog wordpress tratta di argomenti come crescita personale, realizzazione, successo, autostima, etc... quello che succede quando scrivo un nuovo articolo, nonostante questo venga indicizzato in Google, effettuando una ricerca con parole chiave specifiche, nella prima pagina compare la home page, poi i tag che puntano all'articolo e poi solo dopo vari altri risultati l'articolo vero e proprio.

    Un esempio si può fare con la parola chiave "aumentare fiducia in se stessi".

    Questa identifica un articolo specifico, ma nella prima pagina delle serp trovo la home page del sito "Realizzarsi", poi in 3° pagina un tag "Aumentare La Fiducia In Se Stessi « Realizzarsi" e infine l'articolo si trova nella 5° pagina :"Ecco 3 Chiavi Primarie Per Aumentare La Fiducia in Sé Stessi..."

    Questo accade con un pò tutti gli articoli del blog e non riesco a capirne il motivo.

    Il blog è stato creato a settembre 2011, e viene aggiornato 1 volta alla settimana con un nuovo articolo.

    NOTA: L'indicizzazione del singolo articolo avviene molto rapidamente dopo la pubblicazione nel blog.

    NOTA2: Sono stati effettuati diversi scambi link con directory e blog correlati.

    Sapreste consigliarmi cosa fare e come agire per risolvere?

    Ma soprattutto potresti indicarsi se questo è un problema o sono soggetto a qualche genere di penalizzazione?


  • User Attivo

    Ciao unicorno,
    provo a suggerire qualche spiegazione.
    Prima un preambolo: ho cercato le key di molti tuoi articoli e a dire la verità a parte l'articolo che hai citato ed un altro, in tutte le altre situazioni la pagina con l'articolo è posizionata prima della pagina "tag", a volte al massimo sono appaiate una sopra l'altra.

    Ad ogni modo potresti considerare un aspetto.
    Hai notato come nelle pagine "tag" lasci un gran numero di testo dell'articolo? In questo modo probabilmente Google legge quel testo come un articolo vero e proprio. Se invece diminuissi il testo indeboliresti le pagine "tag" dando invece più forza alle altre.

    A lungo andare inoltre inserire 3 o 4 tag per ogni articolo potrebbe farti incorrere in quella penalizzazione chiamata "tag excess" per cui l'articolo o buona parte di esso è di fatto replicato in più pagine.

    In generale rivedi l'uso dei tag, in alcuni articoli ce ne sono di molto simili, ad esempio "eliminare lo stress" e "eliminare lo stress velocemente", oppure: "Come superare le Paure", "Come Vincere le Paure", "Superare Le Paure", "Vincere Le Paure". Io ne avrei usato uno solo. E poi potresti usare gli stessi tag per argomenti simili, cosicché ognuno funzioni similmente ad una categoria, diciamo più ristretta. In questo modo invece ad ogni tag corrisponde sempre e solo un unico articolo.

    Il sito non mi pare affatto penalizzato.

    Ciao.


  • User Attivo

    Grazie sandroid, sei stato davvero molto illuminante. Sto apportando le modifica che mi hai consigliato. Grazie.


  • User Attivo

    Prego, figurati, comunque servirà qualche giorno per verificare se sono i consigli giusti 😉


  • User Attivo

    Sandroid mi è venuto un dubbio enorme...

    Ora che ho eliminato buona parte dei tag che intasavano il sito, noto che su google sono ancora presenti tali puntamenti e, cliccandoci sopra, appare la pagina del blog che dice "errore 404" pagina non trovata. Come funziona adesso? Google elimina da solo tali puntamenti?

    Inoltre ora che ho tolto buona parte dei tag mi ritrovo a fare 1/3 delle visite, il motivo si capisce da solo...

    Dici che la situazione migliorerà da sola nel giro di qualche giorno?


  • User Attivo

    Ciao unicorno, non avendo ancora tanti articoli potevi non eliminarle le pagine tag, non ti avevo suggerito questo ma semplicemente di accorciarne il testo e rivederne l'uso d'ora in avanti...proprio per quello parlavo di "spostare" le forze da una pagina all'altra.
    No, Google non elimina da solo le pagine, va specificato in GWT nella sezione "rimuovi url", è un processo comunque che dura qualche settimana.


  • User Attivo

    Ciao Sandroid, ehh lo so, ma non sono riuscito a resistere! Non volevo avere una situazione "sporca" alle spalle e alla fine ho optato per la rimozione dei tag inutili. Ho inserito anche un plugin per wordpress per controllare l'eventuale abuso dei tag, si chiama "tag excess" se non sbaglio.

    Ad ogni modo, leggendo la pagina di Google quella per aggiungere/rimuovere un sito o una pagina, mi sembra di capire che alla fine lo fa da solo. Segnalare una pagina che non esiste più è per attivare la rimozione rapida. Ma tanto vale che a questo punto lo faccia gradualmente.

    Del resto, poi darmi altre indicazioni che posso seguire? Sempre che ce ne siano... 🙂


  • User Attivo

    L'unica cosa che posso consigliarti è rinunciare al plugin per il controllo dei tag perché mi sembra superfluo, ma è una mia opinione. Uno, due tag per articolo vanno bene e non dovrebbero darti problemi, poi al massimo puoi sempre decidere di non indicizzare le pagine tag tramite il file robots.txt.
    Ciao.


  • User Attivo

    OK grazie mille Sandroid per avermi aiutato e per aver dedicato il tuo tempo. Per adesso è tutto! 🙂 Non credo di avere altre domande.
    Grazie ancora.
    Ti saluto