• User Newbie

    Discrepanza tra numero pagine realmente indicizzate e dato di webmaster tool

    Ciao ragazzi, ho un problema con un sito e mi appello a voi per qualche idea.

    Il sito ha più o meno 6 mesi e una cinquantina di pagine pubblicate.
    Il problema è questo:

    Circa 4 mesi fa ho fatto la registrazione su webmaster tool del sito e inviato la sitemap. Ad oggi risultano 99 pagine inviate ma solo 4 indicizzate.

    C'è una discrepanza in questo dato, perchè facendo il site: su google, vedo molte più pagine di quelle che mi da il webmaster tool.

    Qualcuno sa spiegare il perchè?

    grazie!


  • Moderatore

    Ciao mspara e benvenuto nel forumGT,

    che sul GWT non ci siano dati aggionrnati è normale, purtroppo è molto lento e molte volte ci si preoccupa per nulla.

    Ad ogni modo sempre nel pannello di controllo ti dice se ha riscontrato errori di scansione, se per ora non hai nessuna indicazione devi solo aspettare che si aggiorni.

    Tienici comunque informati 🙂

    Ciao
    Enea


  • User Newbie

    Ciao, grazie per la risposta.

    Analizzando i dati del WMT non ho trovato errori di scansione. Sto tenendo comunque monitorata la situazione.

    Una altra cosa che ho notato è che su alcuni siti le pagine indicizzate sono addirittura diminuite a distanza di una settimana, mentre in altri casi la situazione rimane invariata (discrepanza tra pagine indicizzate e inviate).

    Da cosa può dipendere?


  • Moderatore

    Noi possiamo solo conoscere quello che google ci vuole fare conoscere, considera come il più attendibile il risultato che ti restituisce l'operatore "site:" gli altri strumenti con il tempo verranno sincronizzati.

    Ciao
    Enea


  • User Newbie

    Grazie, a questo punto non rimane altro da fare che aspettare...

    Dalla tua esperienza, ci sono delle operazioni da fare on site che in qualche modo velocizzino l'indicizzazione delle pagine su google?


  • Moderatore

    Sicuramente una buona struttura di link interni al sito e poi eventualmente aumentare la link popularity per ogni pagina.

    Ciao
    Enea


  • User

    Ciao.
    Anche io sto riscontrando lo stesso identico problema per due siti nuovi: pagine indicizzate e visualizzabili con l'operatore site ma nel GWT non me le individua come indicizzate nel pannello sitemap.
    Personalmente questo problema mi emerge soltanto con domini nuovi appena aperti, mentre con quelli vecchi non mi è ancora capitato, nel senso che se modifico i domini già aperti le modifiche e le pagine nuove me le indicizza velocemente e le sincronizza immediatamente anche nel GWT.
    Può essere quello il motivo per voi?


  • User

    A tal proposito volevo fare una domanda:
    Io ho un sito configurato con wordpress e utilizzo il plugin xml sitemap il quale ogni volta che modifico una pagina invia la nuova sitemap a google in tempo reale. Ma mentre sul plugin mi dice ad esempio che la sitemap è stata inviata il 14 luglio su GWT mi dice che è stata inviata il 6 luglio. E' anche questo un problema di GWT? (considerando che con l'operatore site: sono state indicizzate pagine anche dopo il 6 luglio)
    Grazie


  • Moderatore

    Si, esatto, non sincroizza subito i dati.

    Ciao
    Enea