• User

    Indicizzare sito mentre è in costruzione?

    Salve a tutti sono nuovo del forum e di questo mondo e quindi ho tante domande 🙂
    La prima domanda che mi viene è questa, inizio a costruire un sito direttamente online, viene indicizzato o conviene fare un file robots.txt per bloccarne l'indicizzazione? Grazie e scusate l'ignoranza.


  • ModSenior

    Ciao Dreamer1983, benvenuto nel forum gt.
    Si, se inizi a costruire un sito direttamente online, questo può essere indicizzato dai motori di ricerca. Inoltre non è bello che vi arrivino delle persone e vedano i lavori in corso e tutte le prove.

    Per questo oltre a bloccare l'indicizzazione io blocco anche l'accesso richiedondo nome utente e password fino a quando il sito non è pronto per essere mostrato al pubblico.

    Per bloccare l'indicizzazione preferisco usare il metatag robots impostato a noindex in questo modo:

    <meta name="robots" content="noindex">

    Lo devi inserire nella sezione head delle pagine.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    E se c'è già un file robots fatto posso comunque scrivere il codice nella pagina? Io uso un cms. Scusa il disturbo.


  • ModSenior

    Anche se blocchi il passaggio dei motori di ricerca con il file robots, non impedisci l'indicizzazione delle pagine del tuo sito; sono due cose differenti perché i motori di ricerca possono trovare le tue pagine in altri modi, ad esempio trovando link esterni al tuo sito.

    Quasi tutti i cms hanno un sistema per bloccare il sito e metterlo in modalità così detta off-line; se non hanno la funzione c'è quasi sicuramente un plugin.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    Anche se blocchi il passaggio dei motori di ricerca con il file robots, non impedisci l'indicizzazione delle pagine del tuo sito; sono due cose differenti perché i motori di ricerca possono trovare le tue pagine in altri modi, ad esempio trovando link esterni al tuo sito.

    Quasi tutti i cms hanno un sistema per bloccare il sito e metterlo in modalità così detta off-line; se non hanno la funzione c'è quasi sicuramente un plugin.

    Valerio Notarfrancesco

    Sono un pò confuso: se metto il sito offline senza muovere robots o inserire il codice che dicevi tu il sito non si indicizza?

    Altra cosa, se il sito è nuovo mica ricevo link esterni? Come fanno a trovarmi i motori?

    Perdonami,ma sono alle prime armi.


  • ModSenior

    Se il sito non è accessibile perché richiede nome utente e password ovviamente Google non lo può indicizzare, però capita che magari lo devi rendere visibile per qualche minuto magari per eseguire un'analisi con un tool esterno e quindi può capitare che il crawler passi e te lo ritrovi indicizzato.

    Ecco perché nonostante il sito sia privato, in modalità offline, è sempre meglio inserire anche il noindex nelle pagine.

    Il sito sarà pure nuovo però anche qui capita che ti puoi trovare qualche backlink, magari su una di quelle directory che elencano i domini appena registrati oppure qualcuno ti cita nel web anche senza mettere un link attivo.
    Insomma, le occasioni possono capitare.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie, quindi se inserisco <meta name="robots" content="noindex"> nella parte principale del template del cms risolvo giusto?


  • ModSenior

    Non nella parte principale del template, ma nella parte di template che genera la sezione head della pagina html.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Perfetto, grazie mille.