- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Adsense, Affiliazioni e Guadagno
- I problemi di adsense tra noti e non noti e...una grossa novità
-
I problemi di adsense tra noti e non noti e...una grossa novità
Dunque leggendo a caso il forum ufficiale di Adsense ho scoperto ( eufemismo ) alcune cosucce che vorrei condividere con voi.
A parte il "pianto greco" di una buona parte di forumisti per quello che riguarda il calo del CTR , soprattutto degli ultimi giorni, che sembra un "problema noto" in via di risoluzione ( si, ma quando visto che qui lo avvertiamo da mesi ! ) , anche per ciò che riguarda il calo di rendimenti è lo stesso copione.
In pratica aumentano unici e impression ma il rendimento diminuisce drasticamente . pare che sia un problema generale. Amen.
L'altro aspetto riguarda la differenza tra rendimento stimato e rendimento definitivo a cui papà Google da un ulteriore taglio ( che io chiamo sgambetto ) : i più avvertono una media del 2 % , altri meno, altri i mesi scorsi hanno avvertito cali anche del 20 %.
Morale della favola interessa un po tutti ( compreso autorevoli forumisti di quel forum ) è la media è appunto intorno al 2 %.
A detta di autorevoli esperti molti di quelli che nei mesi scorsi hanno individuato differenza sostanziali sono poi tornati apostare nel girone dei "bannati" ().A questo punto, inutile dirlo l'intero forum tremava a mo di terremoto!
Comunque, udite udite, è quasi ufficiale : Google ha modificato i suoi algoritmi per la valutazione dei click, quindi quelle differenza sono dovute a click anomali.
Ma la novità più importante è che sembra che Aruba, con il suo circuito di advertising , abbia chiuso un accordo con Google di collaborazione.
A questo punto mi chiedo , vista la novità che lo stesso Aruba ha confermato telefonicamente a un publisher attento che aveva notato la cosa : cosa succede se quel publisher fa del traffico anomalo?
Google banna attraverso Aruba oppure con il cappello di quest'ultimo ci sono meno rischi?
E mi chiedo se un publisher è stato bannato da Google e però è publisher di Aruba , bigG cosa fà, dice no a questo signore non devi far esporre i miei adsense ?
Non credo perchè i due partner dovrebbero scambiarsi informazioni sui publisher violando in qualche modo la contrattualistica.Quindi una speranza per i "bannati" da google di rientrare per la finestra ?
L'altro aspetto è : ma perchè se Google ha assunto con l'accordo Aruba ben 5.000 publisher ne cerca altri?
E' foriero di tempesta di ban tra i vecchi e obsoleti publisher del suo circuito?
Un po come gli ospiti, meglio cambiarli per tempo prima che diventino....acidi?
Che ne pensate ?
-
Ciao Bluwebmaster,
sinceramente non so cosa pensare. Comunque in questi mesi ho provato delle affiliazioni ottenendo tre volte di più di quello che ricavavo con Adsense a parità di visitatori e impression e senza lo stress del ban dietro l'angolo.