• Super User

    I problemi di adsense tra noti e non noti e...una grossa novità

    Dunque leggendo a caso il forum ufficiale di Adsense ho scoperto ( eufemismo ) alcune cosucce che vorrei condividere con voi.

    A parte il "pianto greco" di una buona parte di forumisti per quello che riguarda il calo del CTR , soprattutto degli ultimi giorni, che sembra un "problema noto" in via di risoluzione ( si, ma quando visto che qui lo avvertiamo da mesi ! ) , anche per ciò che riguarda il calo di rendimenti è lo stesso copione.

    In pratica aumentano unici e impression ma il rendimento diminuisce drasticamente . pare che sia un problema generale. Amen.

    L'altro aspetto riguarda la differenza tra rendimento stimato e rendimento definitivo a cui papà Google da un ulteriore taglio ( che io chiamo sgambetto ) : i più avvertono una media del 2 % , altri meno, altri i mesi scorsi hanno avvertito cali anche del 20 %.

    Morale della favola interessa un po tutti ( compreso autorevoli forumisti di quel forum ) è la media è appunto intorno al 2 %.
    A detta di autorevoli esperti molti di quelli che nei mesi scorsi hanno individuato differenza sostanziali sono poi tornati apostare nel girone dei "bannati" ( 😄 ).A questo punto, inutile dirlo l'intero forum tremava a mo di terremoto! :fumato:

    Comunque, udite udite, è quasi ufficiale : Google ha modificato i suoi algoritmi per la valutazione dei click, quindi quelle differenza sono dovute a click anomali.

    Ma la novità più importante è che sembra che Aruba, con il suo circuito di advertising , abbia chiuso un accordo con Google di collaborazione.

    A questo punto mi chiedo , vista la novità che lo stesso Aruba ha confermato telefonicamente a un publisher attento che aveva notato la cosa : cosa succede se quel publisher fa del traffico anomalo?

    Google banna attraverso Aruba oppure con il cappello di quest'ultimo ci sono meno rischi?

    E mi chiedo se un publisher è stato bannato da Google e però è publisher di Aruba , bigG cosa fà, dice no a questo signore non devi far esporre i miei adsense ?
    Non credo perchè i due partner dovrebbero scambiarsi informazioni sui publisher violando in qualche modo la contrattualistica.

    Quindi una speranza per i "bannati" da google di rientrare per la finestra ?

    L'altro aspetto è : ma perchè se Google ha assunto con l'accordo Aruba ben 5.000 publisher ne cerca altri?

    E' foriero di tempesta di ban tra i vecchi e obsoleti publisher del suo circuito?

    Un po come gli ospiti, meglio cambiarli per tempo prima che diventino....acidi?

    Che ne pensate ?


  • Super User

    Ciao Bluwebmaster,

    sinceramente non so cosa pensare. Comunque in questi mesi ho provato delle affiliazioni ottenendo tre volte di più di quello che ricavavo con Adsense a parità di visitatori e impression e senza lo stress del ban dietro l'angolo.