• User Newbie

    Il reindirizzamento in base alla risoluzione delle schermo

    Buongiorno. Avrei un dubbio e spero di aver scelto la sezione adatta per esporlo.
    Dunque, io vorrei inserire nelle pagine del sito che curo un JS che mi reindirizzi l'utente alla pagina html più adatta in base alla risoluzione del suo schermo.
    Il codice sarebbe di questo tipo:

    *<script language="javascript">
    <!--
    var s_width ='';
    var s_height ='';
    s_width=screen.width
    s_height=screen.height

    if (s_width == "800"){
    location.href="800x600.htm";
    }

    if (s_width == "1024"){
    location.href="1024x768.htm";
    }

    if (s_width == "1152"){
    location.href="1152x864.htm";
    }

    if (s_width == "1280"){
    location.href="1280x1024.htm";
    }
    //-->
    </script>*

    I miei dubbi al riguardo sono questi:

    • Un reindirizzamento di questo tipo potrebbe essere letto dai crawler come una Doorway ed essere di conseguenza penalizzato per questo?
    • Utilizzando questo metodo dovrei realizzare più pagine con layout diverso ma con contenuto identico. Verrei penalizzato per contenuti duplicati?
    • Esiste un altro metodo per reindirizzare l'utente in base alla risoluzione del suo schermo senza ricervere penalizzazioni di ogni tipo? (forse per quest'ultima domanda la sezione non è la più adatta, scusate ma fa parte dell'argomento)

    Grazie per l'eventuale aiuto


  • Super User

    Ciao, stai sbagliando modo di porti (verso gli utenti, intendo).
    Cerca su internet "responsive web design". Praticamente tu parti dalla versione "maggiore" e poi tramite css (ed un po' di js) a seconda della risoluzione fai vedere il sito in modo diverso. Le pagine pero' rimangono quelle.

    M.


  • User Newbie

    Grazie ZioBudda, ma probabilmente mi sono espresso male. Cerco di essere più dettagliato.

    Ho già utilizzato il sistema dei diversi css in altri miei progetti passati. Ma in quello attuale sto facendo delle prove e sto verificando l'effetto sui visitatori. Nello specifico, ho come l'impressione che la visualizzazione con risoluzione bassa di una pagina con troppi elementi stanchi velocemente l'utente. In particolare nelle statistiche delle visite per il layout che sto perfezionando noto un notevole aumento del bounce rate con risoluzioni basse, pur avendo personalemente verificato che la visualizzazione con le stesse sia ottima.

    L'idea che vorrei semplicemente testare sarebbe quella di creare una pagina differente per una determinata risoluzione di schermo eliminando totalmente la sidebar nella quale si trovano esclusivamente informazioni secondarie, proponendo invece intatto il main centrale contenente l'articolo.

    Ma avevo appunto il dubbio che l'inserimento di questo reindirizzamento venisse classificato dai crawler come una doorway, oltre al fatto che creerei due pagine con sostanzialmente il testo principale identico, quindi "contenuti duplicati"...

    Io vorrei semplicemente fare dei test su questo sito per verificare la mia pseudo-intuizione ma nel contempo non essere penalizzato dai motori di ricerca.
    Tu cosa ne pensi? Il reindirizzamento è una via percorribile?


  • Super User

    Ciao, secondo me c'è qualche cosa che non va nel tuo ragionamento.
    Se hai una risoluzione "bassa" non devi avere la sidebar (la nascondi via css), ma se la hai visibile allora c'è qualche cosa che non va perché non dovrebbe esserci.

    Sicuro che via css tu non riesca a toglierla ?

    M.