• User Newbie

    contratti a progetto e prestazioni occasionali

    Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedere dei chiarimenti in merito alle prestazioni occasionali. Dovrei attivare tra poco due contratti a progetto con due committenti diversi (uno dei quali è l'Università e l'altro un laboratorio privato). Dato che l'importo in entrambi i casi non è elevato volevo chiedere se è possibile svolgere anche prestazioni occasionali ad esempio perizie per la Procura della Repubblica ed eventualmente anche per il laboratorio stesso con il quale ho il contratto a progetto. Non penso di superare con tali prestazioni occasionali i famosi 5000 euro nell'anno solare e premetto che non sono iscritto a nessun ordine professionale. Eventualmente come dovrò comportarmi fiscalmente? Scusate ma non ho alcuna conoscenza in merito se non quella derivante dalla lettura di altri post....

    Grazie per l'aiuto

    Silvio


  • Super User

    Ciao Silvio e benvenuto.

    Potrai accostare alle cocopro anche delle coll meramente occasionali (vedi topic top apposito).
    Dubito che un ente pubblico (procura) accetterà di farti lavorare con ricevute di coll. mer. occas.
    Sarebbe invece meglio evitare prestaz. occasionali con il medesimo committentedi una tua cocopro.... troppo facile per un verificatore dire che si tratta di un modo per evadere contributi previdenziali.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie mille per il chiarimento, un saluto

    Silvio