• User Attivo

    Nuova guida ufficiale seo di google

    Ho letto oggi la nuova guida ufficiale seo rilasciata da google ci sono dei punti che mi lasciano un po perplesso:

    1 inserire tutte le immagini in una carttela unica
    2 non alterare la grandezza degli h1 , h2 ecc
    3 nelle (immagini a link) il testo dell'attributo alt funge da anchor text

    lo sapevate già?


  • ModSenior

    Per la 1 e la 3 si, certo.
    Dove hai letto invece di non alterare la grandezza degli h1 , h2?
    Io ho trovato solo questi validi consigli:

    I tag heading normalmente aumentano la dimensione del testo contenuto all’interno del tag, e danno all’utente un informazione visiva relativa all’importanza del testo presente al di sotto. Usando varie misure di tag heading sarà possibile creare una struttura ben definita e permettere all’utente una navigazione più facile del documento.

    Evita di:

    • porre nelle intestazioni testo che non è utile nel definire la struttura della pagina
    • usare le intestazioni dove altri tag come <em> o <strong> sarebbero più appropriati
    • variare in modo irregolare la grandezza dei tag heading
    • fare un uso eccessivo delle intestazioni
    • inserire tutto il testo di una pagina dentro ad un’intestazione
    • usare le intestazioni a fini meramente grafici e non per definire la struttura del contenuto

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo
    • variare in modo irregolare la grandezza dei tag heading

    significa che non vanno cambiate le dimensioni


  • ModSenior

    Penso di aver capito il tuo dubbio.

    Evitare di variare in modo irregolare la grandezza dei tag headline significa non cercare di ingannare Google facendo i furbi.

    Ad esempio, tramite i css si potrebbe definire che un h1 venga visualizzato come il testo normale del paragrafo.
    Visto che il testo inserito tra i tag h1 ha un valore maggiore rispetto ad altre parti del testo, qualcuno potrebbe pensare di inserire le parole chiave presenti all'intero dell'articolo inserendole tra i tag h1 e manipolare così i risultati di ricerca.

    Ecco cosa significa quel "irregolare".

    E' assolutamente lecito invece dare ai tag headline la grandezza, il colore, e l'aspetto che meglio si accorda con la grafica del sito se ovviamente questo non è un trucco per ingannare i motori di ricerca.

    Era questo il tuo dubbio?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Per quanto riguarda la modifica del colore e del font sono d'accordo, per la variazione della grandezza No.

    Non vanno modificati al massimo si usano tag heading più piccoli nessuno ti obbliga ad usare per forza il grande <h1>. Quando analizza la pagina google e rileva un <h4> e non gli altri prende quello come primario equivalente all'<h1>.

    eppoi se si una un <h4> o un <h5> o un <h6> che sono della stessa dimensione del testo non credo proprio che si venga penalizzati.


  • ModSenior

    Si però Io non ho mai scritto quali tag headline usare, né che non vanno mai modificati. 🙂
    Ho solo dato la mia interpretazione su cosa significa il termine "irregolare" all'interno delle Buone norme della Guida introduttiva di Google all’ottimizzazione per motori di ricerca.

    Valerio Notarfrancesco