- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Strategia per sito duplicato
-
Strategia per sito duplicato
Salve, ho ricevuto oggi un contatto per attività seo per sito di un professionista.
Il dominio a me sottoposto è del tipo:
- keyword-di-interesse-per-il-professionista.tld
Facendo una veloce analisi dei link mi sono accorto che esiste un altro sito del tipo:
-
nome-professionista.tld che ha gli stessi identici contenuti e struttura (sito duplicato)
-
è registrato nel 2009 mentre 2) è del 2010.
I contenuti sono identici -
è indicizzato su google (con il site si visualizzano circa 100 pagine)
Il site: per 2) restituisce 0 risultati ma la ricerca diretta del dominio su google invece lo visualizza (google lo vede sa che esiste, ma non lo indicizza ..)
-
e 2) sono presso lo stesso provider ma con IP (e probabilmente server per hosting condiviso) diversi
-
riceve un paio di link "strani" (link nel blogrool di blog che parlano di casinò)
Ero dell'idea di far fare dei 301 da 2) a 1) per tutte le pagine corrispondenti dei due siti (anche se 2 non risulta indicizzato)
Questo sempre che il professionista non faccia storie.Poi cercherei di far togliere i link "strani".
Fareste così anche voi ? Altro ?
Grazie
-
Ciao bra_mik,
sicuramente le pagine di uno dei due siti è meglio toglierle, ma perché invece di fare un 301 non sfrutti i due domini facendo due siti differenti, il 2 lo tieni così com'è e l'1 lo ottimizzi per la key che ha anche nell'url (è un esempio).Secondo me è una strategia migliore.
Ciao
Enea
-
Invece di usare 2 siti identici ti consiglio di fare un redirect dal sito non indicizzato a quello indicizzato. Il sito, ovviamente, dovrà trovarsi sul dominio indicizzato.