• User Attivo

    Piccola penalizzazione per parola chiave?

    Ho verificato un problema che vorrei che qualcuno mi spiegasse ( o per cui magari riusciamo insieme a trovare una spiegazione )

    Per mancanza di tempo quando ho creato il sito web in oggetto non ho creato una pagina specifica per il servizio che volevo proporre utilizzando la home stessa del sito web per spingere quella parola chiave ( ricevendo molti backlink )

    Da un certo momento in poi ho verificato un peggioramento delle serp per quella parola chiave ( passando dalla prima alla settima pagina )
    Ho quindi provveduto a creare una pagina specifica per quel servizio e rimuovere i backlink indirizzati verso la home
    Speravo quindi in una risalita ( innanzitutto della home ) ma un'inserimento in serp della pagina specifica che invece tarda ad arrivare

    Il resto del sito web non è pero penalizzato ( ho inserito un'altra pagina proprio per verificare se la situazione persistesse per altre pagine ) ed è stata subito inserita in serp in prima pagina

    Come mai sta accadendo questa cosa? Sembra quasi che Google abbia penalizzato l'intero sito web per quella data parola chiave anche se ho provveduto a creare una nuova pagina con nuovi backlink ( anche di una buona qualità )

    Grazie


  • User Attivo

    Molte volte accade che un intero dominio viene penalizzato per sovra ottimizzazione di una pagina. Però non è mai solamente colpa di una paginetta, ma di tante azioni che singolarmente non portano mai penalizzazioni, ma sommate tutte insieme trasformano un dominio neutro in dominio di scarso valore, quindi correttamente indicizzato ma con posizioni lontane dalla top 10.

    Se vuoi consiglio più precisi ti consiglio aprire un topic nella sezione consigli SEO e penalizzazioni, però devi creare una sorta di Timeline descrivendo esattamente quali azioni hai fatto (date e numero backlink, anchor text utilizzati, variazioni di posizione). Solo così possiamo cercare di capire cosa è successo.


  • User Attivo

    @aezakmi said:

    Molte volte accade che un intero dominio viene penalizzato per sovra ottimizzazione di una pagina. Però non è mai solamente colpa di una paginetta, ma di tante azioni che singolarmente non portano mai penalizzazioni, ma sommate tutte insieme trasformano un dominio neutro in dominio di scarso valore, quindi correttamente indicizzato ma con posizioni lontane dalla top 10.

    Se vuoi consiglio più precisi ti consiglio aprire un topic nella sezione consigli SEO e penalizzazioni, però devi creare una sorta di Timeline descrivendo esattamente quali azioni hai fatto (date e numero backlink, anchor text utilizzati, variazioni di posizione). Solo così possiamo cercare di capire cosa è successo.

    Capisco...diciamo che ricostruire la timeline completa non è operazione semplice...ci provo 😉