• User Attivo

    Pagine Simili e Posizionamento

    Buongiorno,

    ho un sito che si occupa di formazione e, in fase di implementazione, abbiamo deciso di suddividere i corsi proposti in 2 macrocategorie, una per "studenti" e l'altra per "lavoratori".

    Il fatto è che sia per l'una che per l'altra categoria siamo stati costretti a mettere, in alcuni casi, pagine con lo stesso contenuto (esempio quelle riguardanti i requisiti di ammissione, gli sbocchi professionali, etc....). In pratica abbiamo diversi casi con 2 pagine con contenuto similare ma con URL distinti.

    Tengo a precisare che questa è una scelta partorita a monte per agevolare la navigazione dell'utente.

    Vorrei sapere se rischio di subire penalizzazioni in fase di posizionamento e cosa fare per, eventualmente, evitare tutto ciò.

    Grazie per la collaborazione


  • Moderatore

    Ciao alfa038,
    il tutto dipende da quanto testo duplicato c'è e quanto originale c'è, però non ti so dire quale sia la percentuale minima di testo dupicato che google considera, quello che ti posso consigliare è di averne il meno possibile nella pagina, capisco che in alcuni settori possa essere un po' complicato ma volendo ci sono vari modi per risolverlo per esempio aggiungendo i commenti degli utenti alla pagina, in questo modo si diminuisce il contenuto duplicato mano a mano che un utente aggiunge un commento.

    Ciao
    Enea


  • ModSenior

    Aggiungo a quanto ti ha suggerito overclokk che non si è mica obbligati a far indicizzare sempre tutte le pagine. Puoi inserire il meta tag noindex e impedire ai motori di ricerca di indicizzare alcune pagine.

    Io comunque rivedrei la struttura del sito e raggrupperei le pagine che hanno le stesse informazioni.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    In realtà ci sono pagine in cui il contenuto vero e proprio è assolutamente identico ad eccezione però che per:

    • Titolo della pagina (H1)
    • Menu di navigazione laterale
    • Percorso attraverso "le briciole di pane"

    Anche in questo caso posso essere viste come duplicate?

    Vorrei usare il rel canonical, che ne dite?


  • ModSenior

    @alfa038 said:

    Anche in questo caso posso essere viste come duplicate?

    Si perché mi sembra che la maggior parte del contenuto sia identico.
    Non è la situazione per cui è stato progettato il rel canonical comunque potrebbe funzionare.

    Valerio Notarfrancesco