• User

    Vecchio nome di domino vs nuovo nome di dominio

    Buondì,
    qualcuno di voi di certo mi saprà schiarire le idee...

    Io ho un nome di dominio presente sul web da qualche anno che ha raggiunto pr 3 (esempio ilmiodominiovecchio.com)
    Ne ho acquistato uno nuovo (esempio ilmiodominionuovo.com) da pochi giorni che, per ragioni sintattiche e di identificazione mi suona molto meglio ed è molto più attinente all'argomento trattato.

    Che cosa accade se reindirizzo il "ilmiodominiovecchio.com" con pr3 "ilmiodominionuovo.com" pr0 mai inserito e quindinon presente nei motori di ricerca (non indicizzato)?

    Perderei il rank3 del vecchio dominio?
    Il rank del vecchio dominio si trasferirebbe al nuovo dominio come per incanto?

    Viceversa se reindirizzassi invece il nuovo nome di dominio a quello vecchio che effetto otterei visto che "ilmiodominionuovo.com" non ha contenuti e quindi non è mai stato indicizzato?
    Dovrei prima inserire contenuti e attendere qualche anno finchè si posizioni?

    Oppure duplicare i contenuti e peggiorare la situazione?

    Potreste chiedermi perchè mi pongo il problema: è che l'obiettivo sarebbe quello di gestire solo uno spazio e non 2 visto che avrebbero lo stesso utilizzo e gli stessi contenuti

    Preciso che il nuovo nome di dominio è molto più competitivo e di nicchia rispetto a quello che vecchio che è molto generico...

    Grazie per l'aiuto e scusate per la confusione


  • User Attivo

    Per avere le idee più chiare cerca in internet articoli sul domain naming e su come scegliere il nome del dominio.

    Quando cambio dominio la prassi che uso è:
    _ sposto i contenuti dal dominio vecchio a quello nuovo
    _ redirect verso il sito nuovo: se le pagine interne hanno backlink da altri siti web faccio il redirect verso le pagine nuove. Quando fai il redirect del dominio, reindirizzi solo la homepage.
    Tuttavia quest'operazione può diventare complessa ed è meglio evitare cambi di dominio quando non sono necessari.

    Per capire se il lavoro che devi fare è realmente necessario ci dici con quali canoni hai valutato che il dominio nuovo è meglio di quello vecchio?

    Senza dire qual'è il dominio nuovo, qual'è la struttura del nome che reputi migliore?

    Stai passando da brand.tld a keyword-brand.tld ?
    Oppure a keyword1-keyword2.tld o keyword.tld ?

    Se la questione non è relativa al posizionamento o alle visite, ma si tratta solo di una scelta relativa alla comodità e al tuo nome, hai valutato l'ipotesi di acquistare il dominio nuovo e di puntarlo su quello vecchio?


  • User

    Per capire se il lavoro che devi fare è realmente necessario ci dici con quali canoni hai valutato che il dominio nuovo è meglio di quello vecchio?

    Grazie intanto per la risposta... no, non ho detto che è migliore è solo più attinente... esempio se fossi un'azienda che vende scarpe potrei avere il dominio "francesco.ext" oppure "vendoscarpe.ext"...
    Ecco il criterio che ho adottato (forse a torto) è che "vendoscarpe.ext" ha più senso rispetto a "francesco.ext"...

    Magari mi sbaglio ma come investimento a lungo termine potrebbe essere più efficace... o no?

    Grazie ancora


  • User Attivo

    Avere la corrispondenza esatta, ovvero exact match, aiuta ad avere un posizionamento migliore sui motori di ricerca, ma solo per quella parola chiave.

    Avere un brand proprio significa essere riconoscibili facilmente, essere "passaparola abili" e potersi promuovere. Secondo me come investimento a lungo termine il brand è più efficace, ma è vero solo in alcuni casi e con determinate strategie di promozione.

    Una tecnica che viene utilizzata sempre di più è quella di creare un sito nuovo sul dominio contenente le parole chiave che interessano la propria nicchia: con la creazione di landing page dedicate si può sfruttare il traffico per raccogliere contatti e poteziali clienti da indirizzare poi verso il dominio vecchio (brand).

    Siamo tutti a conoscenza del fatto che si crea un sito nuovo e bisogna avere gli strumenti per sfruttare bene le visite e trasformarle in clienti.
    Di certo non è facile e non è da tutti, ma così facendo si ha la botte piena e la moglie ubriaca 😄