• User

    Penalizzazioni e redirect

    Ciao a tutti,
    ho una situazione un po' particolare con un dominio in mio possesso e non sono del tutto sicuro di come sia meglio muoversi.

    La situazione è questa: il dominio A ha subito una penalizzazione da Google e per risolvere il problema ho deciso di spostare il sito su un dominio B sistemando tutte le situazioni che potrebbero aver causato la penalizzazione.

    Siccome il dominio A è online da qualche anno ed è conosciuto da un certo numero di persone, vorrei evitare di cancellare tutte le pagine per non perdere traffico.

    Ho pensato che le strade possano essere 2:

    1. Fare un redirect 301 di tutte le pagine del sito A verso le corrispondenti del sito B.
    2. Cancellare tutte le pagine sul dominio A e gestire gli errori con un 404 che mostra una pagina di cortesia con un link verso il nuovo sito (dominio B).

    Il secondo caso mi sembra quello più lungo per far rimuovere tutte le pagine dall'indice, potete confermare? Inoltre ci sarebbe un periodo in cui entrambi i domini avrebbero le stesse pagine indicizzate (anche se con contenuti diversi). A tal proposito dovendo seguire questa strategia pensavo di bloccare tutto il dominio A con il robots.

    Il primo caso sono sicuro che funzioni abbastanza in fretta per quanto riguarda la rimozione dall'indice delle pagine del dominio A. Inoltre potrei anche comunicare a Google il cambio di dominio, ma la domanda fondamentale è: se dovessi procedere in questo modo non correrei il rischio di ereditare le penalizzazioni del dominio A anche sul dominio B?


  • User

    io consiglio una richiesta di riconsiderazione del sito A dal quale hai rimosso i fattori penalizzanti.
    Se proprio poi vuoi fare la migrazione, fai 301 da tutti i risultati sulle nuove relative pagine


  • User

    @lultimo said:

    io consiglio una richiesta di riconsiderazione del sito A dal quale hai rimosso i fattori penalizzanti.
    Se proprio poi vuoi fare la migrazione, fai 301 da tutti i risultati sulle nuove relative pagine

    Ciao ormai il sito è migrato, ma quindi secondo la tua esperienza confermi che un redirect 301 non si porta dietro eventuali penalizzazioni?


  • User

    il 301 si porta dietro tutto!
    ma a questo punto non puoi fare altro


  • User

    @lultimo said:

    il 301 si porta dietro tutto!
    ma a questo punto non puoi fare altro

    Se si porta dietro tutto che senso ha utilizzarlo? Meglio la suluzione 1 a quel punto no?

    Nessuno ha mai avuto un'esperienza simile?


  • Moderatore

    Ciao turuntu,
    sai qual'è stata la causa della penalizzazione?
    Perchè non provi a risolvere quella?

    Il redirect 301 ha senso usarlo quando serve.

    Ciao
    Enea


  • User

    @overclokk said:

    ...

    Ciao non sono sicuro della causa, è un sito che ho rilevato, probabilmente sono i contenuti duplicati.

    Il motivo di spostare tutto su un nuovo dominio è dettato dalla fretta, ho pensato che fosse la strada più veloce.


  • Moderatore

    Ok, allora ti consiglio di ricominciare da capo e capire la causa di questa presunta penalizzazione, trovata la causa poi si può risolvere definitivamente.

    Nel caso avessi difficoltà c'è la sezione apposita dove poter richiedere aiuto per le penalizzazioni sempre su questo forum.

    Ciao
    Enea


  • User

    Ho risolto. Sono andato su Google Webmaster Central e ho chiesto la rimozione di tutte le pagine del dominio A dall'indice.

    Dopo sole 4 ore sono sparite tutte 🙂