• User

    Upgrade RAM & Batteria MacBook Pro: vale la pena?

    Salve a tutti. :smile5:

    Una domandina veloce veloce per voi: possiedo un MacBook Pro 4.1 15" comprato a fine 2008. Dopo più di tre anni di onorato servizio e una batteria già andata due anni fa, ci risiamo con i problemi all'alimentazione ed è ricomparsa la scritta "Batteria di Servizio". :arrabbiato:

    Sono andato in un centro assistenza autorizzato a chiedere lumi e il commesso mi ha proposto due cose: un cambio di batteria in pronta consegna (140 Euri) e un upgrade di memoria Ram pure in pronta consegna (60 Euri) che farebbe passare la macchina dai suoi 2 Gb nativi a 4 Gb.

    So che la Ram si trova a prezzi molto competitivi di questi tempi e quindi mi sono detto che l'idea di dare una spintarella all'hardware potrebbe essere buona; però devo anche dire che sulla macchina gira (senza particolari problemi) Snow Leopard e non penso che passerò a Lion tanto presto. L'uso è quello ordinario: internet, elaborazione testi, piccoli fogli di calcolo, presentazioni non troppo elaborate. Niente produzione audio o video.

    Per la batteria: è vero che ormai dura poco più di un'ora a computer in pieno funzionamento, ma è anche vero che il MacBook è un po' vecchiotto e lo uso quasi sempre con l'alimentazione di corrente inserita. Poi non so nemmeno se ci sono problemi intrinseci della macchina, tipo che manda in corto le celle o roba simile (e dunque anche questa nuova batteria sarebbe condannata a una fine ingloriosa in tempi brevi).

    La mia domanda è: secondo voi quanto potrò andare a migliorare, in termini di prestazioni globali e usabilità della macchina, con questo upgrade? Detto in altre parole: mi conviene cacciare i 200 Euri sull'unghia e dare nuova linfa a una macchina che in ogni caso resterà a mia disposizione anche dopo un acquisto di eventuale nuovo computer, oppure in tutta sincerità mi conviene risparmiare il denaro per investirlo tra massimo un anno in un computer tutto nuovo?

    Grazie per i vostri preziosi interventi e consigli. :smile5:

    Cordialità :gthi:
    bombassi


  • Moderatore

    Buongiorno bombassi,
    non farti spaventare dalla "batteria di servizio", ma solo della sua durata. Se dura quanto di serve, sei a posto :fumato:

    In merito alla ram c'è un modo sicuro per venirne a capo da solo. Quando la ram non è sufficiente, il sistema operativo opera uno "swap". Nel caso dei sistemi OSX lo swap è incrementale e viene fatto solo se necessario.

    Quindi dopo una giornata di lavoro intenso, prima di spegnere, basta che apri il terminale e digiti questo comando:

    s -lh /private/var/vm/swapfile*

    Vedrai che ti verranno elencati dei file di swap.
    Annota le loro dimensioni e fai la somma, quella è la ram che nel tempo è mancata al suo mac. Ad esempio, nel mio caso non vado mai oltre 128 Mb.

    Esistono anche utility particolari che analizzano lo stato della memoria e ti dicono che porzione del file di swap è in uso.
    Se utilizzi "monitoraggio attività", nella sezione in basso trovi "memoria" e il dato "Spazio di scambio utilizzato", nel mio caso è sempre pochi mb (ho 8 gb).
    :gthi: