-
Downtime
Quando incide l'uptime su un buon posizionamento di un sito web? Per esempio ho alcuni domini su Joomlahost e nel pomeriggio di ieri sono stati DOWN per 5/6 ore. E' possibile che questo abbia causato una grossa perdita di posizioni su Google, Bing etc..?
Sapreste consigliarmi software per la misura dell'UPTIME.
Grazie Michele
-
Ciao Michele, se durante il down il server risponde con un errore 503, può durare anche alcuni giorni senza provocare alcun minimo cambiamento nelle SERP. Altri codici di errore possono essere pericolosi, tuttavia 5-6 ore mi sembrano poche.
Io mi trovo bene con ActiveXperts Network Monitor, anche nella versione free fa un ottimo lavoro.
-
Penso che i server si siano spenti, visto che c'è stato un problema elettrico.
Grazie
-
Comunque ho perso circa il 25% delle visite, più o meno
-
Il server spento è la situazione peggiore che può capitare, perché non da alcuna risposta, e la richiesta va in timeout dopo parecchi secondi/minuti, causando una user experience pessima: un conto è se vedi subito una pagina di errore, un altro se attendi attendi per poi alla fine leggere un generico "impossibile visualizzare la pagina". Se se poi il down interessa pure i DNS, la frittata è fatta.
Con la tua testimonianza rivedo al ribasso il dato durata minima di un down per causare effetti sulle SERP.
Magari tienici aggiornati su quando i vecchi posizionamenti si ripristinano ... a scopo statistico, grazie.
-
La situazione si è ripristinata in 7 giorni.
Ciao a tutti
Michele
-
Grazie per l'info, ciao!