• User Newbie

Creare Rich Snippets automaticamente in CMS ?

Salve,

dubbi da profano. :mmm:

Ho iniziato ad approfondire l'argomento Rich Snippet (schema.org/docs/full.html).
    Mi chiedevo, i vari tag per descrivere la persona, l'oggetto, l'articolo o quello che vogliamo, devono essere inseriti manualmente, oppure c'è un qualche automatismo ? I CMS come son messi sotto questo aspetto ?

Quello che cerco di capire è se i vari CMS continueranno a semplificare la "vita" generando automaticamente il contenuto (keyword, title, microdati ecc ecc) o se per inserire gli snippets bisognerà ritornare su dreamweaver ed editare ogni singola pagina html.

Le domande hanno un senso o mi sfugge qualcosa? 😄

Attendo chiarimenti .... grazie in anticipo a tutti.

:ciauz:

• ModSenior

Ciao abel, dipende da cms a cms e magari per qualcuno è stato già sviluppato qualche plugin che ne facilita l'inserimento oppure no.

Al di là di quanto può fare fare il cms di base oppure i vari plugin, almeno i 3 più conosciuti, ovvero Joomla, Drupal e Wordpress, ti permettono di creare dei campi personalizzati che poi tu puoi usare per crearti con facilità i diversi schemi che ti occorrono.

Valerio Notarfrancesco

• User Newbie

Grazie intanto per la celere risposta.

Quindi, almeno sui 3 CMS che hai elencato, i plugin inseriscono automaticamente gli schemi nell'html oppure cmq devo andare ad inserirli a mano?

Mi sembra di capire che i CMS in generale sono un po in ritardo su questo aspetto. Dover andare ad editare il codice HTML a mano è un passo indietro .....

• ModSenior

Prego abel.
    Per mia deformazione evito quanto più possibile i plugin, quindi non posso darti indicazioni precise perché dove possibile faccio tutto a mano.
    Però ho letto e visto che ne esistono per diversi markup.

Tuttavia secondo me il ruolo di un cms non è quello di avere tutto pronto, bensì quello di essere flessibile e permettere di realizzare quanto richiesto dal progetto.

In questo senso almeno i 3 cms che ti ho citato non sono affatto in ritardo e permettono di automatizzare e facilitare l'inserimento dei rich snippet.
    Solo tu però sai se in una certa pagina devi inserire il markup per descrivere una ricetta piuttosto che il markup di una recensione.

Nella pratica poi lo realizzi in modi diversi in base al cms.
    Ad esempio su Wordpress puoi crearti il tuo custom post per le recensioni con tutti i campi che servono per creare il markup e poi lo richiami nel template.

Ovviamente gli altri cms useranno altri metodi e altre terminologie ma il concetto è identico: ti personalizzi il cms in base alle tue esigenze.

Valerio Notarfrancesco