• User

    Da Joomla a Wordpress

    Salve utilizzo Joomla da circa 3 anni, inoltre ho utilizzato anche un po' Drupal. Volevo sapere se passare da Joomla a wp è complicato. In quanto tempo dovrei essere produttivo? Vantaggi di wp rispetto a Joomla?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao bismark,
    cercando su google "migrare da joomla a wordpress" trovi tantissime guide e articoli che possono esserti d'aiuto. 😉

    Sulle differenze tra i due CMS, beh, troverai sempre chi ti dirà che sarà meglio uno rispetto all'altro, non riuscirai mai ad ottenere un giudizio netto e definitivo.

    Per quella che è stata la mia esperienza con questi due CMS, posso dirti che preferisco WordPress e che lo reputo migliore in quanto:

    • più 'snello' come interfaccia amministrativa;
    • più semplice ed intuitivo installare e rendere operativi plugin/temi;
    • possibilità, per quelli un pò più "tecnici", andare a modificare i sorgenti del blog (tra parentesi, il template è dissezionato, quindi a determinati file corrispondono ben precise parti del layout) con una facilità imbarazzante;
    • personalmente lo trovo più versatile, ho visto davvero realizzare di tutto con WordPress....Ma tornando a monte, come vedi io sono di parte! 😉

    Buona fortuna!


  • User

    Ok grazie per la risposta. A me hanno detto più o meno la stessa cosa. Wordpress sarebbe molto più semplice ma meno potente. Joomla è molto complicato ma più potente.

    Insomma sito semplice e facile da gestire>>Wordpress

    Sito complicato>>Joomla.

    Siete d'accordo?


  • Super User

    Non sono pienamente d'accordo. Wordpress ora è un CMS a tutti gli effetti, alla pari di Joomla e Drupal. Non vedo perchè definirlo meno potente.