• User Newbie

[1.7] Super User eliminato?

Salve a tutti,

sono Luca ed è la prima volta che scrivo su questo forum, veramente molto utile, anche se lo seguo da tempo.
    Ho un problemino con joomla e virtuemart che non sono riuscito a risolvere con nessuna della guide trovate...mi spiego.

Uso la versione joomla 1.7.5 e virtuemart 2.0 e mentre configuravo virtuemart ho cancellato gli unici 2 users presenti nello shop (admin e storeadmin).
    Appena fatto questo non sono più riuscito ad accedere sia nel front-end (il sito era offline, ma modificando il file configuration.php ora è online) che nel back-end.
    Ho effettuato l'accesso al pannello phpMyAdmin per controllare le tabelle (precedute da prefisso) users, virutemart_vmusers, e questo è quello che ho trovato:

• nella tabella users è presente un solo utente che ho creato io precedentemente con permessi di amministratore (con ID 45)
    • nella tabella virtuemart_vmusers è presente lo stesso user con permessi storeadmin (con ID 45)

Quindi non è presente il mio account superuser (con ID 43) in nessuna tabella esistente e attraverso le guide che ho trovato ho provato a crearlo sempre attraverso phpMyAdmin, ma non risco ad entrare comunque.

Ho anche provato a modificare il file configuration.php aggiungendo public $root_user='myname'; (dove myname è l'user ancora presente e del quale conosco la password) e, facendo cosi riesco ad entrare nel back-end ma non vedo il pannello di amministrazione ne niente altro.

Un altro "indizio": quando provo ad accedere con le credenziali dell'user con ID 45 (l'unico presente) il messaggio d'errore è il seguente: Non hai accesso alla sezione amministrativa di questo sito.

Ragazzi...non so più cosa fare. Spero di essere stato chiaro e che qualcuno di voi riesca a darmi la dritta giusta, perchè il solo pensare di re-installare tutto, mi fa venire i brividi!!

HEEEELP ME PLEASE! Grazie a tutti

PS il sito è centromodaparrucche [dot] it

• User Newbie

Ciao a tutti nuovamente,

fortunatamente sono riuscito a risolvere il problema e vi spiego come (nel caso in cui ci dovesse essere qualcuno che ne abbia bisogno).

In effetti la soluzione era pubblicata nel primo sito che avrei dovuto controllare, ovvero docs [dot] joomla [dot] org

Non ho fatto altro che eseguire la seguente query:

INSERT INTO jos_users
    (id,name, username, password, params)
    VALUES (LAST_INSERT_ID(),'Administrator2', 'admin2',
    'd2064d358136996bd22421584a7cb33e:trd7TvKHx6dMeoMmBVxYmg0vuXEA4199', '');
    INSERT INTO jos_user_usergroup_map (user_id,group_id)
    VALUES (LAST_INSERT_ID(),'8');

E' necessario però cambiare il prefisso della tabella (se diverso da jos).

Il risultato è la creazione di un nuovo super user con nome account "admin2" e password "secret".

Grazie a tutti lo stesso. Sono comunque contento di avere contribuito, nel mio piccolo, alla soluzione a problematiche di questo fantastico CSM...joomla, of course!! 😉

Ciao ciao.
    Luca

• Moderatore

Grazie luca.marino,
    grazie di aver condiviso con noi la tua soluzione. 🙂

Maurizio ZioPal