• User

    Sito sparito da prima pagina di Google

    Salve

    volevo sottoporre alla vostra attenzione questo caso.

    Il sito turistico in questione era da almeno due anni in prima pagina per la parola chiave principale (hotel+località/regione)
    Da una settimana è sparito pur conservando un buon posizionamento per le altre parole chiave.
    Negli ultimi mesi non è stata fatta alcuna attività particolare, se non aggiornamento di contenuti

    aggiungo che a volte nella prima pagina di google compare non la home, come succedeva prima, ma una pagina generata da un tag

    grazie per le vostre osservazioni

    valerio

    Dominio:
    bienvivrehotels.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    tre anni fa

    Cambiamenti effettuati:
    di recente nessuno

    Eventi legati ai link:
    nessuno recente

    Sito realizzato con:
    joomla

    Come ho aumentato la popolarità:
    nel tempo copn directory e article marketing

    Chiavi:
    hotel trentino

    Sitemaps:
    No


  • Super User

    Ciao Valerio2010,
    quali modifiche ai contenuti avete apportato?

    Comunque guarda questa serp, per prima cosa dovete lavorare sui contenuti per renderli unici.

    Lavorato su quest'aspetto vediamo di procedere con il resto.

    Ciao


  • User

    Ciao Ropa

    i contenuti nuovi sono gli articoli presenti nella sezione offerte estate.

    Ti faccio presente che i duplicati che mi hai segnalato sono presenti da almeno 2 anni: perchè solo adesso la penalizzazione? E poi sono solo giusto quelli che mi hai segnalato della Serp: sono sufficienti per fare il guaio?

    In ogni caso provo a cambiare sul sito il blocco di testo della home e poi vediamo

    grazie del consiglio

    valerio


  • Super User

    Dove hai letto che è dovuto a quello? Il fatto che vi siano duplicati non è cosa buona a prescindere, poi se la tua penalty dipenda da quello lo capiremo vivendo. 🙂

    Ci sono altri duplicati, non solo quelli.

    Risolvi questo spetto, poi continuiamo l'analisi sul sito. Non conoscendo il sito è meglio procedere per step, così da capire passo passo verso che direzione muoversi, diverso è il caso in cui uno conosca bene il sito su cui lavora oppure può dedicargli parecchio tempo per l'analisi.

    Facci sapere


  • Moderatrice

    Vi prego non dite più: "ci sono da x anni perchè proprio adesso?"
    La risposta è semplice
    Google cambia continuamente.
    Se volete fare questo lavoro è bene che questo sia chiaro fin da subito.

    E se proprio volete vedere con i vostri occhi, basterà guardare le pagine a partire da questa http://support.google.com/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=35769

    e guardare infondo. C'è sempre una data. E non è ferma a x anni fa 😉


  • User

    Ho fatto una prova con lynx e ho visto che, se lynx ha ragione, lo spider non prende quasi nulla della home, tantomeno il testo centrale
    che c'entri qualcosa?


  • ModSenior

    Ciao Valerio2010, anche quella di usare lynx si può considerare una legenda seo-metropolitana ai giorni nostri.
    Buttalo nel cestino.

    Il crawler di Google è in grado da anni di "vedere" il sito se non proprio come l'occhio di un essere umano ma quasi.

    Altrimenti da anni non sarebbe in grado di scoprire quei trucchetti per nascondere il testo ad esempio usando i css, vedi cosa dice Maile Ohye quasi 2 anni fa: text-indent: -9999px. Vedi che non è una cosa recente?

    Ti faccio un altro esempio; Google non potrebbe seguire i link in javascript se avesse le stesse capacità di un browser testuale come lynx. Eppure lo fa da un bel po'.
    Oppure ancora non sarebbe in grado di valutare il layout di una pagina e "vedere" se il contenuto si trova sopra ben in evidenza oppure nascosto a metà pagina.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Al di la della superiorità "culturale" del robot Google le motivazioni possono essere diverse. Ovviamente molti contenuti duplicati.

    Il sito non presenta neanche un redirect tra le versioni con www e senza www (che dovrebbero essere alla base).

    Artcle marketing e inserimento nelle directory vanno fatti con moderazione e quanto meno bisognerebbe sforzarsi di formulare le description in modo pi originale di volta in volta.

    Un giorno ti ritroverai con la spada di Damocle sulla testa.