• User Attivo

    Truffato con dati di una p.iva estinta

    Buongiorno ai legali del forum, ho un cliente (o meglio ex e non diciamo altro) a cui ho fatto un lavoro e che non ha pagato la fattura. Contattando l'avvocato con cui mi vedrò in questi giorni, mi ha fatto fare una visura camerale dalla quale risulta che per detta individuale la p.iva ha cessato l'attività nel 2003, quindi in teoria io ho fatturato ad una ditta che non esiste.

    Siccome questa persona sta negandosi in tutti i modi e con l'avvocato mi vedrò solo mercoledì prossimo, questa persona (oltre ovviamente a volermi far pagare la merce) come è possibile bloccarla per non fargli tirare ulteriori fregature ad altre ditte? Mi confermate che per una cosa del genere, si entra nel penale?

    Sono in preda a follia omicida o quasi in questo momento


  • User Attivo

    Se l'importo non è elevato cercherei di chiudere bonariamente, anche facendomi forte della sua situazione anomala.

    Valuta anche che se la persona non è solvibile (come penso che sia visto l'episodio) difficilmente puoi recuperare la somma che vanti. Hai un documento che certifica l'incarico svolto e la regolarità dell'incarico?

    Se vedi che i costi legali superano i possibili benefici (e in questi casi ingarbugliati è facile), puoi anche optare di fare dei semplici esposti all'Iva ed alla polizia giudiziaria e rimanere a guardare, sperando che il tizio ti dia il dovuto. Sicuramente passerà dei grossi guai. Valuta se togliere dalla contabilità la fattura.

    Abbandona le follie omicide e consolati che sei in nutrita compagnia (fortunatamente non la mia).
    Pino


  • User Attivo

    La parte bonaria ormai è già andata, si è sempre negato anche al telefono, figuriamoci se vuol fare una cosa bonaria.

    I documenti li ho, ma sono ovviamente firmati dal titolare di una ditta che non esiste più dal 2003, quindi cosa valgono?

    L'unica cosa che da ignorante in materia posso dire, è che l'unica cosa che lo può intimidire è la paura di trovarsi il giochino rotto, perchè potrà pure essere un ottimo magheggiatore, ma la cosa sicura è che se non potrò riottenere il mio dovuto, avrà sulle spalle tutte le segnalazioni possibili ai vari organi preposti, visto che se davvero sono anni che va avanti questi pratica, sarà pure invisibile al fisco e saranno ben felici di riaccoglierlo fra le loro braccia.


  • User Attivo

    Documentare sia l'incarico avuto sia la consegna del lavoro è importante per poter effettuare gli esposti citati a cuor leggero e aggrava la posizione del tizio