• User Attivo

    Dominio .it davvero così penalizzante all'estero?

    Si dice sempre che un dominio .it è altissimamente penalizzante per il posizionamento all'estero, e che per riuscirci ci vuole tanta fatica.

    Nel settore del turismo è davvero così?

    Nel senso: se cerco "Hotel Pesaro" (quindi con il nome della località) su google.fr in lingua francese, trovo si dei siti .com, .net, .info e .fr, ma anche .it. Alcuni sono portali, e penso: portali di turismo, se cerco "hotel xxx".. avranno ranking e quindi magari escono.
    Ma trovo anche siti di alberghi .it
    Non credo dipenda solo dal fatto che l'ip da cui faccio la ricerca è qui a Pesaro.

    Ho provato la controprova: da google.it in italiano, ho cercato "hotel lisbona", e nelle prime 4 pagine di risultati ho trovato solo siti .com e .it, a parte due unici siti con il dominio locale, heritage.pt/it/ e hotel-mundial.pt/it

    Stessa prova con "hotel berlino": su google.de in tedesco una abbondante metà dei risultati sono siti .de, mentre su google.it in italiano su 3 pagine di risultati esce solo hotel-berlin.de

    Devo quindi continuare a dire ai clienti con siti .it "Dobbiamo PER FORZA fare un dominio nuovo .com per le versioni in lingua straniera" oppure no?

    Qualcuno con pregressa esperienza sa consigliarmi meglio?


  • ModSenior

    @Elric said:

    Si dice sempre che un dominio .it è altissimamente penalizzante per il posizionamento all'estero, e che per riuscirci ci vuole tanta fatica.

    Nel settore del turismo è davvero così?

    Si certo, anche nel settore turistico.

    @Elric said:

    Devo quindi continuare a dire ai clienti con siti .it "Dobbiamo PER FORZA fare un dominio nuovo .com per le versioni in lingua straniera" oppure no?

    No, non è che per forza si deve registrare un dominio .com, è solo più conveniente e più semplice.
    Tutto dipende dalla forza del dominio attuale perché come hai potuto vedere c'è anche la possibilità comparire in serp straniere usando domini nazionali.

    Al di là poi delle fredde considerazioni matematiche seo sulla posizione in serp, chiediti sempre se ad esempio al Sig. Eckbert M., piccolo imprenditore edile ad Augsburg, in Germania, trasmette più fiducia un dominio .it oppure un .de e su quale dei due sarà più invogliato a cliccare tra tutti i siti mostrati da Google.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie, ho avuto conferma di quanto pensavo 🙂


  • User Newbie

    ciao Elric,
    per mia esperienza (viaggio spesso all'estero) bisogna stare molto attenti al tipo di google che gli utenti usano
    per esempio in spagna penisola possono usare il sito google.es con tre lingue differenti e i risultati sono diversi.
    Se ricerco un prodotto che vendo sia sul sito italiano adieta.it (storico) che su quello spagnolo adieta.com (meno importante) vedo come primo risultato il sito .com sempre a meno che non stia usando (sempre dal territorio spagnolo e lingua castellano) google.com
    Insomma è meglio il .com rispetto al .it

    ciao!


  • User Attivo

    Ciao a tutti, dopo molti anni riprendo questa discussione perchè mi pare che ora non sia più come nel 2012. Provando ad esempio in incognito a fare una ricerca su google.de in tedesco, senza la località impostata in Google, escono fuori svariati domini .it
    È quindi cambiato qualcosa? Mi date conferme di vostra attuale esperienza a riguardo?