• Moderatore

Email di conferma di invio form: è utile?

Quando si compila e invia un form spesso arriva nella propria casella un'email di conferma, dove viene riepilogato quanto precedentemente inserito on-line.

Ecco, questo sistema di confermare che il form compilato è stato inviato correttamente, è utile ai fini della credibilità del sito? O è solo una scocciatura per l'utente?

Ci sono controindicazioni? Penso ad esempio al consumo di banda...

• ModSenior

Lo ritengo fondamentale per il lettore che ha compilato il form perché in questo modo ha una "ricevuta" e sa che la sua richiesta è arrivata; senza rimarrebbe ansiosamente nel dubbio.

Inoltre nell'email di conferma ci possono essere informazioni utili come ad esempio le istruzioni per cancellarsi o richiedere assistenza. E' un modo in più per dare assistenza diciamo.

Valerio Notarfrancesco

• Moderatore

Non potrebbe bastare il reindirizzamento ad una nuova pagina con i ringraziamenti dopo aver compilato e inviato il form?
    In questo modo non lo rassicuriamo abbastanza?

Certo dipende dal tipo di form... :mmm:
    A volte mi capita di ricevere email inutili che spesso trovo fastidiose.
    Fastidiose perché sono automatiche e non mi danno nessun valore aggiunto.
    L'email automatica con i ringraziamenti e la solita frasina "verrai ricontattato a breve" la vedo come una presa in giro: io utente, lo do per scontato che verrò ricontattato a breve! E non mi serve di certo il messaggino automatico che mi confermi ciò!

Allo stesso tempo, però, trovo interessante la tua teoria di un'email che svolga il compito di "ricevuta"...
    Quali potrebbero essere allora i casi in cui usarla?
    Magari per un form con molti dati personali?

Per quanto riguarda il consumo della banda... quanto grosso può essere questo problema? (Se c'è...)

• ModSenior

Però l'email gli resta, mentre la pagina di ringraziamento una volta chiusa per lui non è più raggiungibile.

Poi come dici tu dipende da form a form.
    Io quando ho scritto avevo in mente quelle di registrazione alle newsletter oppure per scaricare gli ebook e, anche se non è necessario per legge, per questo tipo di form reputo importantissimo inviare questa email in cui si dà la possibilità di confermare l'iscrizione (double opt-in) oppure annullare tutto e nel caso si danno tutte le informazioni.

Per il consumo della banda non me non sono mai preoccupato perché uso i vari provider che offrono i servizi per la gestione delle email e nel loro canone è inclusa anche l'invio dell'email di conferma.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

@vnotarfrancesco said:

...per questo tipo di form reputo importantissimo inviare questa email in cui si dà la possibilità di confermare l'iscrizione (double opt-in) oppure annullare tutto e nel caso si danno tutte le informazioni.

Concordo con Valerio su questo punto.

Un form del genere è molto utile per l'utente, perché ha modo di valutare fino in fondo la propria scelta, sentendosi molto più libero di decidere. Se veramente vuole un servizio o altro, arriva fino in fondo.

Non la trovo assolutamente una scocciatura, e te lo dico da utente. Può diventarlo nel momento in cui il servizio non funziona come dovrebbe o invia più informazioni in tempi diversi e non immediati!