• User Attivo

    Rete lan e adsl fastweb

    Salve a tutti , vorrei condividere con voi un dubbio che non mi fa trovare alcuna soluzione utile alla risoluzione di un problema.

    Allora un amico ha un server + 5 client nei quali vi sono installati i programmi gestionali , allora cosa succede che ogni client ha il proprio ip ( es. 192.168.0.3 ) che va puntare sul gateway predefinito del server , e come dns ha l'ip del server (192.168.0.5 ) cosa succede pochi giorni fa ha attivato una linea fastw. e cambiando solo i dns nel server ci troviamo con 5 client che entrano nel programma gestionale pero' non riesco a navigare e nemmeno il server , mentre se invece cambiamo l'indirizzo ip tipo 192.168.1.2 ( sul server ) che ha come gateway predefinito quello di fastweb ( 192.168.1.254 ) tutti i client compreso il server vanno su internet ma non entrano nel gestionale , visto che la rete e' stata creata da un'altra persona non vorrei andare a rifarla tutta da capo e chiedevo a voi se con fastweb dovevo attenermi a qualche operazione precisa ? vi comunico anche sul server e' montato un windows 2000 server edition.

    Spero che possiamo discuterne insieme di questa problematica

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao Ragazzi , nessun suggerimento a riguardo , forse mi sono spiegato in malo modo ?


  • User Attivo

    Provero' a spiegarmi meglio

                                                                      Server ( Windows 2000 ) ( Ip: 192.168.0.5 / Gateway predefinito : 192.168.0.100 )
    

    Client 1 ( 192.168.0.6 / Gateway Predefinito : 192.168.0.5 / Dns : 192.168.0.5 )

    Client 2 ( 192.168.0.7 / Gateway Predefinito : // // Dns : // // )

    Client 3 ( 192.168.0.8 / Gateway predefinito : // // Dns : // // )

    Client 4 ( 192.168.0.9 / Gateway predefinito : // // Dns : // // )

    Client 5 ( 192.168.0.10 / Gateway predefinito : // // Dns : // // )

    Con questa configurazione i computer si vedono tra di loro in rete , e usano il programma gestionale che e' installato sul server pero' non vanno su internet , adesso per integrare anche internet a questa configurazione naturalmente l'internet di fastweb devo cambiare tutto ? oppure posso lavorare solo sul server ? .

    Datemi una mano sto uscendo di cervello per trovare una soluzione.
    Grazie


  • User Attivo

    Hai provato a mettere i DNS di fastweb, almeno sul server? Probabilmente non riesce a risolvere tra IP dei siti e il nome a dominio.


  • User Attivo

    Ciao matteo , certo che ho messo solo i dns di fastweb ma non succede niente , ma poi la mia domanda e' li devo mettere nelle proprieta' tcp/ip oppure da qualche altra parte ?


  • User Attivo

    Se non ricordo male la versione server di Windows ha delle procedure diverse, ma quello dipende da come é stato configurato Windows 2000 Server (server a dominio?) e se lo stesso è configurato per dare lui la connessione Internet ai client o i client posso andare su Internet a prescindere dal server.
    Devi anche controllare i dati sul router.


  • User Attivo

    Ciao , i dati sul router non li posso controllare in quanto e' un router fastweb e non credo che sia tanto facile ad accederci , poi il sistema e' stato configurato che i client vanno su internet solo tramite il server quindi se il server va su internet vanno anche i client tu cosa consigli ?


  • User Attivo

    Ciao. Prova a leggere questo articolo dal sito di Microsoft per Windows Server 2003.